Rinviare le elezioni comunali in autunno. Questa la proposta contenuta in un disegno di legge approvato dalla giunta Musumeci, che dovrà adesso essere valutata dall’Assemblea regionale siciliana. Il tema è lo stesso affrontato l’anno scorso: i pericoli di una diffusione dei contagi di Covid-19 legati all’apertura delle urne. Nel 2021 sono 42 i sindaci con il mandato in scadenza, altrettanti i Consigli comunali che vanno rinnovati.
Il ddl fissa la data delle Amministrative in un periodo tra il 15 settembre e il 17 ottobre. Lo slittamento riguarda anche le consultazioni per i Comuni sciolti per mafia. Ciò farebbe sì che anche le elezioni per le Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali verrebbero rinviate; la proposta prevede si tengano entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti nella tornata delle Amministrative.
Questo l’elenco dei Comuni interessati
Provincia di Agrigento: Canicattì, Favara e Porto Empedocle (sistema proporzionale); Montallegro e Montevago (sistema maggioritario).
Provincia di Caltanissetta: San Cataldo (sciolto per infiltrazioni mafiose, sistema proporzionale) e Vallelunga Pratameno (maggioritario).
Provincia di Catania: Adrano, Caltagirone e Giarre (proporzionale), Grammichele e Ramacca (maggioritario).
Provincia di Enna: Barrafranca e Calascibetta (sistema maggioritario).
Provincia di Messina: Antillo, Capo d’Orlando, Caronia, Falcone, Ficarra, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Mistretta (sciolto per infiltrazioni mafiose), Patti, Rodì Milici, San Marco D’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo, Terme Vigliatore e Torregrotta (tutti col maggioritario).
Provincia di Palermo: Alia, Montelepre, San Cipirello (sciolto per infiltrazioni mafiose), San Giuseppe Jato e Terrasini (tutti col maggioritario).
Provincia di Siracusa: Ferla, Sortino (maggioritario), Lentini, Noto e Pachino (sciolto per infiltrazioni mafiose; i tre Comuni con il proporzionale).
Provincia di Trapani: Alcamo (proporzionale) e Calatafimi-Segesta (maggioritario).
A questi si aggiungono altri due enti sciolti per infiltrazione mafiosa, per i quali le elezioni erano state già indette per il 2 e 3 maggio: Vittoria in provincia di Ragusa (che vota con il proporzionale) e San Biagio Platani, nell’Agrigentino.
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…