Comunali, alle 19 l’affluenza si conferma in calo Rispetto al 2014 più votanti a Zafferana Etnea

Poco dopo le 19 arrivano, attraverso il portale online della Regione siciliana, i dati sull’affluenza alle urne per le amministrative 2019. Si tratta della seconda rilevazione di giornata dopo quella di mezzogiorno. In provincia di Catania sono quattro i Comuni in cui i cittadini sono chiamati a rinnovare il Consiglio comunale e ad eleggere i propri sindaci. Si tratta di Motta Sant’Anastasia, RagalnaAci Castello e Zafferana EtneaLe urne resteranno aperte fino alle 23 e subito dopo comincerà lo spoglio che MeridioNews seguirà in tempo reale con aggiornamenti costanti e analisi. L’affluenza in provincia, secondo i dati forniti alle 19, arriva al 48,64 per cento. Alle 12 era al 17,88 per cento. 

Una delle sfide più interessanti è proprio quella di Motta Sant’Anastasia. Tappa del tour elettorale del ministro dell’Interno Matteo Salvini per sostenere la riconferma di Anastasio Carrà. Alle 19 l’affluenza è stata del 51,39 per cento. In calo di 1,45 punti percentuale rispetto alla tornata precedente. Il principale sfidante del luogotenente dei carabinieri è l’ex consigliere comunale Danilo Festa. Una battaglia politica che potrebbe decidersi sul filo del rasoio, un po’ come già avvenuto nel 2014.

A Ragalna l’affluenza alle 19 è stata di poco superiore al 54 per cento. Percentuale inferiore rispetto al 2014, quando allo stesso orario avevano votato oltre il 62 per cento degli aventi diritto al voto. La sfida è tra l’uscente Salvatore Chisari, sostenuto dalla lista Cresce Ragalna, ed Emanuele Motta di Rinascita-Motta sindaco. Segno meno anche per l’affluenza ad Aci Castello, con i suoi 16mila votanti. Alle urne si sono recati in 7294, pari al 45,03 per cento. Nel 2014, alle 19, la percentuale superava di tre punti il 50 per cento. In campo ci sono 11 liste a sostegno di tre aspiranti sindaci.

Tra i Comuni siciliani con una percentuale di votanti in aumento c’è invece Zafferana Etnea. La cittadina etnea alle 19 ha fatto registrato un buon più tre per cento rispetto alle elezioni precedenti. Che in percentuale equivale al 49,85 per cento dei votanti. In corsa ci sono quattro liste affiancate ad altrettanti aspiranti primi cittadini. 

Redazione

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

4 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

15 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

17 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

17 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

17 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

20 ore ago