Comunali 2017 a S. M. Licodia, poker di candidati Mastroianni tenta il bis con aiuto dell’ex sfidante

Sono quattro a Santa Maria di Licodia i candidati alla poltrona di primo cittadino, mentre sono 48 i candidati consiglieri distribuiti nelle quattro liste che sostengono il poker di aspiranti sindaci. Gli scranni del senato cittadino risultano ambiti: saranno soltanto 12 i cittadini e le cittadine che andranno a occupare l’assise di piazza Umberto. A Santa Maria di Licodia, cittadina con 7322 abitanti di cui oltre 5500 hanno diritto di voto, è in vigore il sistema maggioritario a turno unico. Il sindaco uscente Salvatore Mastroianni proverà a riconquistare la poltrona, sostenuto dalla lista Mastroianni sindaco. È appoggiato da una parte della maggioranza che lo sostenne cinque addietro, nonché da alcuni volti nuovi. Tra questi, tra la sorpresa generale, Luigi Tambone, il candidato sindaco battuto alla scorsa tornata, proprio da Mastroianni, per una decina di voti. I primi assessori designati sono Pippo Di Perna e Gaetano Distefano

Mastroianni, a queste elezioni è sostenuto dall’ispiratore di Articolo 4 Luca Sammartino, il cui movimento è poi confluito nel Partito democratico. Il gruppo che fa capo al deputato dem è costituito a Licodia, oltre che dal vicesindaco uscente Ottavio Salamone e dall’assessore Giovanni Buttò, anche dal consigliere Antonio La Delfa. Tutti candidati nella lista a sostegno di Mastroianni. Il quale, peraltro, è un fedelissimo dell’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, che guarderebbe favorevolmente alla ricandidatura del sindaco uscente. 

Altro candidato a sindaco è Angelo Capace, sostenuto dalla civica Unione licodiese che include i simboli di La ginestra e Pensiero condiviso. Capace, 53 anni, imprenditore agricolo, è attualmente consigliere comunale di opposizione. In passato aveva militato tra le file dello storico sindaco licodiese Salvo Rasà, ricoprendo il ruolo di consigliere e di vicesindaco. Capace ha designato come assessori Caterina Piemonte, Patrizia Terranova e Francesco Rapisarda

A chiudere la quaterna ci sono i due Torrisi: Benedetto e Santo. Il primo, docente universitario, sarà sostenuto dalla lista civica Start up: il programma del professore va dall’associazionismo alla salute, passando per il mercato rionale, le tasse e la scuola. Assessori designati: Franco Borzì e Maria Stella Anile. Santo Torrisi, infine, è il quarto candidato sindaco. Da circa quarant’anni è impegnato nel mondo del sindacato: segretario provinciale della Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori. È appoggiato dalla civica Per il bene comune, lista che raccoglie due movimenti civici: La scelta e Guardiamo Avanti. Santo Torrisi ha designato come assessori Rosalba Mazzaglia e Francesco Anile.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

19 minuti ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

59 minuti ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

1 ora ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

2 ore ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

2 ore ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

2 ore ago