Compagnia delle Isole punta su Palermo «Vogliamo portare il turismo su battello»

La Compagnia delle Isole è la società proprietaria del marchio Siremar che effettua quotidianamente il collegamento con le 14 isole siciliane e con Napoli. La commissione Attività Produttive del comune di Palermo ha incontrato questa mattina un rappresentante della società, che ha presentato un progetto di viabilità e fruibilità della costa palermitana attraverso la valorizzazione dei monumenti del mare. 

Il progetto, prevede l’impiego di battelli da circa 200 posti e può essere destinato al turismo da crociera e alla cittadinanza con partenza dal porto di Palermo e un giro lungo la costa Sud (Sant’Erasmo e Bandita), per poi raggiungere Mondello e l’Addaura e ammirare così i numerosi monumenti come il Castello a Mare, l’ex Arsenale Borbonico, l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, il parco giardino del Foro Italico, la Torre del Rotolo e altro ancora.

«L’iniziativa si svolge da tre anni nel golfo di Napoli e riscuote gradimento da parte dei turisti e dei napoletani – dice il presidente della commissione, Paolo Caracausi (Idv) – la commissione si è fatta carico di presentare il progetto al sindaco di Palermo, che ha la delega al Turismo, per condividere e patrocinare l’iniziativa. L’obiettivo è quello di avviare il progetto già da quest’anno nel periodo estivo, per essere pronti per il Festino di Santa Rosalia. L’iniziativa potrebbe essere già presentata in occasione del Travel Expo che si terrà ad aprile a Palermo. La Compagnia ha assicurato, nel caso in cui il progetto avesse il successo desiderato, di aver una flotta disponibile a coprire tutte le richieste. Con questa iniziativa si potrebbe riprendere il rapporto interrotto della città con il suo mare».

Per il consigliere del Mov139, Antonino Sala, sarebbe «Un diverso modo e forse più affascinante di conoscere Palermo dal mare. Una opportunità di lavoro per gli operatori del settore del turismo. Investimenti non eccessivamente rilevanti da parte dell’amministrazione competente, come i respingenti, potrebbero rendere fruibili tutti i porti del golfo di Palermo. Dallo sviluppo di questa iniziativa potrebbe concretizzarsi la cosiddetta metrò del mare, con un collegamento con l’aeroporto di Palermo».

Redazione

Recent Posts

«Sto portando dei dolci a un amico». Ma le confezioni erano riempite con un chilo di hashish

Confezioni di dolci riempite con l'hashish. Così un 23enne di Gravina di Catania (nel Catanese)…

58 minuti ago

Campobello di Mazara, investita mentre entra a scuola: morta una maestra di scuola elementare

È stata investita mentre stava entrando a scuola. Ninfa Indelicato, 64enne maestra elementare, è stata…

1 ora ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia, l’operaio ferito esce dal Policlinico

Oggi per l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia, in provincia di Palermo, si conclude…

1 ora ago

Un 65enne disperso tra le campagne del Ragusano: in corso le ricerche

Un 65enne di Ragusa è disperso da ieri sera nelle campagne tra Chiaramonte Gulfi e…

1 ora ago

«Infanticidio altruistico» o «disturbo istrionico»? No alla nuova perizia sulla donna che ha ucciso la figlia a Mascalucia

È stata rigettata dalla Corte d'Assise di Catania la richiesta di una nuova perizia su Martina…

2 ore ago

Incidente tra auto nel Palermitano: muore un 57enne, ferita una 25enne

Scontro tra due auto a Misilmeri, in provincia di Palermo. Un 57enne originario di Villabate,…

2 ore ago