Si è insediata questa mattina la commissione speciale temporanea per la sicurezza urbana, legalità, trasparenza e senso civico. Istituita su iniziativa del consigliere Carmelo Coppolino di Grande Catania, che è al contempo primo firmatario e presidente della commissione, è stata sottoscritta anche da tutti i gruppi consiliari e presentata in tutte le municipalità.
«Piena disponibilità del Comune per questa bella iniziativa – afferma il primo cittadino Enzo Bianco – Catania gioca una partita decisiva per lo sviluppo della lotta contro la mafia e contro ogni tipo di criminalità». Scopo della Commissione è quello di innalzare il livello di senso civico, che sembra essersi perso nel tempo e di cui invece se ne sente il bisogno. «Dobbiamo cercare di capire le ragioni del disagio vissuto dai nostri concittadini nel medio e lungo termine – continua Bianco – Pensiamo ad esempio alla dispersione scolastica. Dobbiamo fare in modo di riportare questi ragazzi a scuola, ricordandoci sempre che un ragazzo recuperato, al 90 per cento non andrà a delinquere», sostiene il sindaco.
Legalità, senso civico, trasparenza e sicurezza urbana, temi complessi e allo stesso tempo diversificati, dei quali i consiglieri si occuperanno «a titolo gratuito», come sottolinea Carmelo Coppolino. «Un segnale forte per la nostra città. Partiamo dalla legalità perché vogliamo ottenere una sicurezza urbana in senso lato. Prevenzione è infatti la parola d’ordine – continua Coppolino – dobbiamo evitare che il territorio scarichi ancora una volta sui nostri giovani i problemi della crisi». Andrea Barresi, Giuseppe Catalano, Salvatore Giuffrida, Erika Marco e Maria Ausilia Mastrandrea sono i componenti della commissione che rimarrà in carica per tutta la durata del mandato amministrativo.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…