È tempo di primi bilanci per l’aeroporto di Comiso e, ad oggi, si può dire che sono positivi. Nei primi quattro mesi e mezzo di attività sono transitati dallo scalo ibleo 64.815 passeggeri. Come prevedibile, il traffico è aumentato sotto le feste nel mese di dicembre, con 15.874 viaggiatori, che hanno sancito il superamento del primo obiettivo fissato in 50mila. Numeri incoraggianti che fanno ben sperare i vertici della Soaco, la società di gestione dell’aeroporto. «Il 2014, ne siamo certi – hanno dichiarato il presidente Rosario Dibennardo, e lamministratore delegato Enzo Taverniti – sarà per lo scalo lanno della consacrazione».
Ad aumentare l’ottimismo anche la recente decisione dellEnac di usare lo scalo come alternativo a quello etneo di Fontanarossa in caso di emergenza legata allattività stromboliana dell’Etna. Una necessità emersa durante il parossismo del 16 dicembre, quando entrambi gli aeroporti della Sicilia Orientale vennero chiusi creando grandi disagi ai passeggeri. Se si ripresenterà l’occasione, la pista di Comiso, che può ospitare quattro movimenti ogni ora tra partenze e arrivi, sarà preferita a quelle di Palermo e Trapani.
Dopo la lunga attesa, quindi, per i siciliani della Sicilia Sudorientale sembra la realizzazione di un sogno. Grazie all’apertura dell’aeroporto rimasto inutilizzato per più di cinque anni, al momento possono volare verso otto rotte: Bruxelles Charleroi, Dublino, Francoforte Hahn, London Stansted, Kaunas, Milano Linate, Pisa e Roma Ciampino. E dalla Soaco assicurano: «Siamo al lavoro per un costante sviluppo dellaeroporto, che è unanimemente considerato dagli addetti ai lavori un gioiellino su cui puntare, e per comprendere quali nuovi possibili collegamenti attivare». Nei giorni scorsi è stato pubblicato un bando per lassegnazione di uno spazio commerciale per lattività di edicola, libreria, tabacchi, regali e souvenir.
Intanto, per spingere le compagnie verso lo scalo di Comiso, il gruppo Facebook di supporto all’aeroporto, che conta più di 18mila membri, ha fatto partire un mail bombing a diverse compagnie, in particolare Blu Panorama, Volotea, Wizzair e Meridiana. «Crediamo sia arrivato il momento – si legge nel post sull’iniziativa – di compiere unaltra azione di pressing mediatico nei confronti delle compagnie che oggi sono in difficoltà presso lo scalo di Catania Fontanarossa e che potrebbero vedere una nuova rinascita presso lAeroporto di Comiso».
Incidente stradale autonomo in via Papa Giovanni Paolo II a Belpasso, nel Catanese. Un'auto è…
Una nuova allerta gialla è stata annunciata dalla Protezione civile regionale nell'ultimo bollettino pubblicato online.…
A partire dalla notte tra il 13 e il 14 gennaio inizieranno i lavori per…
Nel centro storico di Palermo l'avvio della raccolta differenziata è stato posticipato. «Dopo la riunione…
Resta in carcere Calogero Michael Romano, il ventenne fermato dalla polizia per aver sparato diversi…
Hanno tutti tra i 14 e i 16 anni. Si tratta di cinque giovanissimi, che…