Nerd is cool. Chi lo avrebbe mai detto a tutti i ragazzini che negli anni ’70-’80-’90 passavano pomeriggi interi davanti alla tv, guardando i cartoni animati e sognando di imitare le loro gesta, e che spesso erano malvisti da adulti e coetanei? Oggi che le fiere del fumetto e simili rappresentano una realtà consolidata e diffusa su tutto il territorio nazionale, questo popolo è ormai sulla cresta dell’onda.
Palermo non fa eccezione, con il Comic convention (da oggi fino a domenica) che si è aperto questa mattina alla Fiera del Mediterraneo con centinaia di appassionati in coda per ore sotto il sole per comprare il biglietto o ritirare quello acquistato on-line. Ma proprio le modalità di accesso sono uno dei due punti dolenti dell’evento. Infatti nonostante il cancello sia stato aperto in orario, alle 10, si è registrato un notevole squilibrio tra sportelli e gente in fila (solo dopo due ore sono state posizionate delle transenne), e sono molti quelli che hanno varcato l’entrata dopo 2-3 ore di attesa, lamentandosi dell’organizzazione, come un trio di ragazzi appositamente giunti dalla Toscana: «È – osservano – una situazione paradossale, abbiamo comprato l’abbonamento su internet e siamo in coda da un’ora, mentre agli sportelli per acquistare i tagliandi non c’è nessuno. Tanto valeva comprare il biglietto direttamente qui».
Ingresso a parte, l’attesa viene ripagata, con tantissimi ragazzi e ragazze (nutrita la presenza femminile) che stanno affollando i padiglioni 20 e 4. Nell’enorme e torrido (la seconda nota dolente) capannone centrale un fiume di persone, molte delle quali in cosplay, gira tra gli stand, incontrando vari disegnatori italiani – come Rob Di Salvo, autore che collabora con la Marvel e ha disegnato il poster della manifestazione – ed assiste ad incontri tematici, come La cucina nel mondo nerd o La narrativa fantasy.
Ma c’è spazio pure per i contest di videogames individuali o a squadre, i tornei di carte tipo Magic o Yu-gi-oh, la gara di cosplay, e per i numerosi stand di editori e di aziende che vendono tutto ciò che un fan di una serie tv, un manga o un anime potrebbe desiderare: t-shirt, poster, mappe, accessori indossabili, gadget (alcuni realizzati con una stampante 3D), libri, dvd e bluray, e naturalmente fumetti.
Il tutto in attesa della guest star della manifestazione, Lucy Lawless, la Xena del piccolo schermo, il cui iconico costume è riprodotto in creta a grandezza naturale ed è naturalmente molto fotografato, al pari della riproduzione del Tardis di Doctor Who e di una statua del Joker di Batman, senza contare ovviamente i cosplayer, veri protagonisti anche quando sono solo semplici spettatori paganti.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…