Il prossimo weekend, mentre la Palermo religiosa sarà tutta concentrata per la visita del Papa, la parte più laica dirigerà le sue attenzioni alla Fiera del Mediterraneo, per la quarta edizione del Palermo Comic Convention, in programma dal 14 al 16 settembre. Un appuntamento ormai imprescindibile per i fan di ogni età delle arti legate all’intrattenimento, che sia l’inossidabile fumetto/comic/manga oppure serie tv, cosplay o videogames. Senza contare la musica di genere, gli stand e il merchandising, gli ospiti, e naturalmente le tendenze degli ultimi anni, quali youtuber ed eSports.
Nella tre giorni (orario d’apertura dalle 10 alle 22, con biglietti giornalieri da 10 euro. I botteghini sono all’ingresso Nord della Fiera e aprono alle 09:30) gli appassionati troveranno pane per i loro denti: il cuore della manifestazione sarà il solito padiglione 20, il più grande, che accoglierà la maggior parte degli espositori (case editrici italiane e straniere, venditori di gadget, etc) e le sale dove si svolgeranno i vari incontri previsti nel programma. Saranno presenti alcuni ospiti di caratura internazionale, come il mangaka Shintaro Kago e il fumettista inglese David Lloyd (co-autore di V for Vendetta), Alonso Rojas (noto per il webcomic GothoNamite), oltre a nomi noti nostrani, come il disegnatore Sergio Algozzino, le scrittrici Nicoletta Torregrossa e J. Fiorentino, e l’esperto del mondo Disney Nunziante Valoroso.
«Riproporremo all’interno del padiglione 20 – spiega Alessio Riolo, direttore generale della manifestazione – l’area dedicata agli youtuber, che ha avuto molto successo l’anno scorso, così come ci sarà nuovamente ed in forma ampliata una sezione dedicata alla ricostruzione di alcuni set della saga di Harry Potter, con circa 700 mq di spazio allestiti dai nostri partner, The Props Maker. Sotto lo stesso tetto ci saranno pure le abituali mostre di tavole di fumetti, l’anno scorso ospitate al padiglione 11, che ora si riuniscono per dare una visione d’insieme del mondo del disegno».
Invece il padiglione 4 sarà ancora una volta destinato all’ospite d’onore, che stavolta – per far contente le ammiratrici – è Tom Hopper, attore britannico noto al pubblico per il suo ruolo di Dickon Tarly (il fratello minore di Sam) in Game of Thrones, e per quello del pirata Billy Bones in Black Sails, oltre ad aver partecipato ad alcune iconiche serie made in UK come Doctor Who, Merlin, e Casualty. Il weekend vedrà in città la concorrenza di vari appuntamenti (la messa al Foro Italico, il Motor show al centro commerciale Conca D’Oro), ma ciò non spaventa gli organizzatori: «Dal punto di vista logistico – sostengono i responsabili – non ci dovrebbero essere problemi di viabilità. Anzi, visto che per il Papa verranno moltissimi giovani, ci auguriamo che parte di questi ragazzi passi anche da noi in Fiera. Inoltre stiamo cominciando a tessere relazioni col Comune e l’Amat, per ottimizzare alcuni aspetti organizzativi, in primis i collegamenti (gli ultimi bus passano attorno alle 22, a ridosso della fine degli spettacoli serali, ndr), aspetto che vogliamo sicuramente migliorare per l’edizione 2019».
Altro punto di aggregazione sarà come di consueto l’area palco, dove si svolgeranno il classico Cosplay contest, con il vincitore che staccherà il biglietto per il concorso nazionale del Lucca comics and games di fine ottobre, e vari concerti. Tra questi quello dell’artista mascherato RedSky, e il ritorno dopo due anni di Giorgio Vanni, la star (al pari di Cristina D’Avena, che si esibì nell’edizione 2017) delle sigle italiane dei cartoni animati degli ultimi 20 anni. Ma la novità è che il Comic Convention quest’anno si allarga inglobando anche il padiglione 16, attiguo al 20. Questa nuova sede sarà dedicata ai vari tornei ed esibizioni di eSports, con videogiocatori professionisti noti a livello nazionale impegnati nei titoli del momento, quali Fortnite, Counter Strike, Global Offensive, League of Legends, Overwatch. «Abbiamo dedicato – commenta il manager – un intero padiglione ai games a 360 gradi, comprendendo giochi di carte collezionabili, miniature, giochi di ruolo, oltre ai tornei di videogiochi con player professionisti».
Tra le altre cose ci sarà anche spazio per la realtà virtuale, il Maid cafè, e le riproduzioni di combattimenti medievali. «L’obiettivo – analizza Riolo – è non deludere le aspettative di un pubblico che ci chiede sempre il massimo. Al momento l’attesa è molta, visto che registriamo un +10% rispetto alle prevendite del 2017. Vi aspettiamo al Palermo Comic Convention: ci sono eventi per tutti, dal bambino piccolissimo all’anziano. Questo è un mondo di aggregazione sociale puro e spensierato, all’insegna della cultura e del relax».
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…