Come trascorrere il fine settimana? Tra mostre e sagre, gli eventi in Sicilia

Fine-settimana ricco di eventi in Sicilia. Tra passeggiate in città e in mezzo alla natura, degustazioni di prodotti tipici e mostre, non mancheranno le occasioni per trascorrere ore di svago fuori porta.
Per gli amanti della fotografia, domani pomeriggio a Palermo verrà inaugurata all’Orto botanico (via Lincoln 2) la mostra intitolata Dalla parte dell’Orto. Un racconto per immagini con scatti affascinanti che ritraggono uno dei luoghi più interessanti della città. Alla Galleria Elle Arte, invece, ultimo giorno per visitare la personale di Cristiano Nei fuochi della città. Sempre al capoluogo è dedicata Palermo dentro/Destroy Palermo, mostra – che si terrà a Cinisi, presso l’hotel Palm Beach – che pone l’attenzione su una serie di personaggi collocati all’interno di una città che si trasforma in teatro urbano. Presso la Galleria Nuvole si chiude la mostra Paesaggi di nuvole, collettiva di 14 artisti che si sofferma sulle molteplici possibilità di interpretazione del paesaggio, dalla pittura del Novecento alle opere di ispirazione cinematografica, passando per le influenze del fumetto.
Rimanendo in tema di mostre, a Catania, presso il Museo civico Castello Ursino, prosegue l’esposizione Chagall Love and Life, dedicata a uno dei più importanti pittori dello scorso secolo.

Per chi preferisce camminare, a Palermo proseguono le iniziative proposte dal progetto Le vie dei Tesori. Sabato mattina, sarà possibile ripercorrere la tradizionale salita a Santa Rosalia, ovvero una scalata del monte Pellegrino accompagnata da racconti e recite. Domenica sarà la volta dei Pugnalatori di Palermo: il percorso ripercorrerà i luoghi in cui l’1 ottobre del 1862 vennero assassinati, quasi contemporaneamente, 13 persone. Sempre l’ultimo giorno della settimana a Caccamo, in provincia di Palermo, sarà possibile scoprire il percorso dei castelli, in uno scenario costellato di musici, sbandieratori e costumi d’epoca. Sempre in tema di viaggi, domenica mattina partirà da Catania il treno storico letterario che arriverà a Porto Empedocle, percorrendo il cuore della Sicilia fino ad arrivare alla leggendaria Valle dei Templi e alla Vigata letteraria del Commissario Montalbano. Il convoglio è organizzato da Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos.

Ampio spazio, poi, all’enogastronomia. Da Palermo a Catania, passando per Messina e Ragusa sono tante le sagre che stuzzicheranno i palati dei visitatori. A Castelbuono (Palermo), per l’intero weekend, andrà in scena la sagra dei funghi. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione sarà caratterizzata da degustazioni, visite guidate, escursioni, musica e spettacoli. Il tutto all’interno dell’affascinante scenario del Parco delle Madonie. A Mezzojuso, invece, a essere protagoniste saranno le castagne presentate in una varietà di ricette che abbracceranno le tradizioni culinarie siciliane. Sempre in provincia di Palermo, a Petralia Sottana, si svolgerà la Festa dei sapori madoniti d’autunno con un ricco programma che mescolerà il gusto dei sapori tradizionali alla musica e all’arte di strada.

Funghi al centro dell’attenzione in provincia di Messina: sabato a Ucria e domenica ad Alcara Li Fusi si svolgeranno le sagre dedicate alle specialità micologiche. Per chi, invece, volesse scoprire il tartufo dei Nebrodi, a Capizzi il fine settimana sarà dedicato al prezioso fungo ipogeo. E se a Montagnareale si svolgerà la sagra della castagna, non solo alle castagne è dedicata la sagra ad Antillo: i visitatori, infatti potranno assaporare anche salsiccia, salumi, funghi, vino miele e frutta secca. A Floresta, invece, domenica si replica con la sagra del suino.

Ultimo appuntamento, domenica, con l’Ottobrata di Zafferana Etnea (Catania). Stavolta, la manifestazione – che ospita come ogni settimana numerosissimi stand enogastronomici – si concentrerà sulla sagra della castagna e del vino. All’olio è invece dedicata la festa a Lucca Sicula, in provincia di Agrigento, dove la Pro Loco organizza una due giorni dedicata al cosiddetto oro verde. A Raffadali, invece, verrà promosso il pistacchio locale, che verrà presentato sia sotto forma di frutto da degustare che come prodotto fondamentale per produrre cosmetici. Per concludere, a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, si svolgerà la sagra della mostarda di ficodindia.

Simone Olivelli

Recent Posts

Allarme bomba a Catania: chiuso un tratto di corso Italia

Un trolley di colore grigio abbandonato sul marciapiede spartitraffico di fronte alla sede della facoltà…

23 minuti ago

Preso a colpi di stampella per un parcheggio a Misilmeri, 29enne è in gravi condizioni

Calci, pugni e colpi di stampella. Un 29enne è finito in ospedale in gravi condizioni…

1 ora ago

Ministro Lollobrigida: «Per fortuna la siccità ha colpito di più il Sud, in particolare la Sicilia»

Gaffe al Senato per il ministro Lollobrigida. Ieri durante il Question time - il momento…

1 ora ago

Biancavilla: il vicino gli parcheggia l’auto d’epoca sotto casa, 19enne la incendia e poi va in caserma

Ha dato fuoco all'auto del vicino che l'aveva parcheggiata sotto la finestra della sua abitazione…

2 ore ago

Palermo, pregiudicato gambizzato nella notte: a sparare un uomo con casco in testa

Un pregiudicato è stato gambizzato questa notte a Palermo. Ferito con due colpi di arma…

3 ore ago

Bimba morta a Noto per avere bevuto candeggina: casa sequestrata per verificare la versione della madre

La procura di Siracusa ha disposto l'autopsia sul cadavere della bambina di dieci mesi di Noto (nel…

3 ore ago