Come sempre Alitalia penalizza la Sicilia: interrogazione di Michela Giuffrida alla Commissione europea

L’EUROPARLAMENTARE SICILIANA RICORDA A BRUXELLES CHE QUESTI EVENTUALI TAGLI METTEREBBERO IN DISCUSSIONE IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITA’ TERRITORIALE

L’Alitalia annuncia tagli alle tratte di collegamento con il Sud Italia (tagli che toccheranno Palermo e Catania). E Michela Giuffrida, europarlamentare eletta in Sicilia nelle file del PD (in realtà, è stata eletta nella lista del Partito Democratico con i voti di Articolo 4, il Movimento di Lino Leanza), presenta un’interrogazione alla Commissione europea.

L’ex compagnia aerea di bandiera italiana Cai-Alitalia, successivamente all’accordo con Etihad siglato l’8 agosto scorso – ricorda Michela Giuffrida – ha annunciato un taglio delle tratte di collegamento con il Sud Italia, che isolerebbero ulteriormente realtà territoriali già carenti di infrastrutture ferroviarie e stradali

Un taglio che appare irrazionale, visto che il “traffico generato complessivamente dalle tratte che saranno cancellate – sottolinea l’eurodeputata siciliana – supera il mezzo milione di viaggiatori all’anno”. Dunque si tratta “di rotte redditizie, caratterizzate da alti coefficienti di riempimento, particolare che dunque non giustifica nemmeno una finalità prettamente economica”.

“Il taglio di dette rotte – si legge ancora nell’interrogazione – oltre a creare profondi disagi alla popolazione e pesanti ricadute sull’economia e sul turismo locale porterebbe un potenziale aggravio di spese per gli enti locali, costretti per questo ad incentivare altre compagnie aeree per mezzo di contribuzioni”.

A conti fatti, un taglio che penalizzerebbe la Sicilia e, in particolare, i Comuni, che sarebbe costretti a tirare fuori soldi per far arrivare altre compagnie aree. Il tutto in un momento in cui le condizioni economiche e finanziarie di molti Comuni siciliani sono disastrose.

Michela Giuffrida ricorda che l’eventuale “ridimensionamento dei voli, in special modo per le isole, metterebbe in discussione il principio stesso della continuità territoriale”.

Alla luce di queste considerazioni l’eurodeputata siciliana chiede alla Commissione di conoscere “quali urgenti provvedimenti intenda adottare nel caso venissero effettivamente cancellate le principali rotte di collegamento aereo verso il Sud Italia con le conseguenti e pesanti ripercussioni negative sul territorio”.

 

Redazione

Recent Posts

Chiusa l’autostrada A19 in direzione Palermo. Incidente autonomo nei pressi di Termini Imerese

La carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 Palermo-Catania è provvisoriamente chiusa al traffico per un incidente autonomo, in corrispondenza del territorio…

17 minuti ago

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

3 ore ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

3 ore ago

Motociclista precipita da un viadotto e muore. Chiusa la strada statale 117

Ancora incidenti mortali in Sicilia. Dopo la morte di un 25enne di Partanna (Trapani), avvenuta…

6 ore ago

Sbanda con la moto e finisce a terra, morto 25enne a Partanna

Si chiamava Calogero Ingoglia, 25 anni, la vittima dell'incidente stradale che si è verificato ieri…

9 ore ago

Catania: pusher con la droga nel marsupio, ai domiciliari

La polizia di Catania ha arrestato un 44enne per spaccio dopo averlo sorpreso con 45 grammi di…

9 ore ago