Come prepararsi al Black Friday e Cyber Monday I consigli per riuscire a risparmiare ancora di più

Come ogni anno si inizia a parlare di Black Friday, Cyber Monday e risparmio anche in Sicilia. Nell’Isola, secondo una recente ricerca pubblicata da Il Sole 24 Ore, si registrano tra i 20 e i 30 acquisti ogni giorni abitanti. A sua volta, stando ai dati in possesso di Confesercenti, le attività che si occupano di commercio via Internet in Sicilia, dal 2012 al 2017, sono cresciute dell’89 per cento. Tuttavia non tutti sanno da cosa derivino i nomi di questi festival della convenienza, durante i quali tantissimi prodotti vengono venduti a prezzi ribassati ed estremamente appetibili! I primissimi riferimenti al Black Friday risalgono al 1951 e tale termine veniva utilizzato sia per indicare i furbetti del post-Ringraziamento, ossia coloro che si davano malati a lavoro il giorno successivo alla suddetta ricorrenza, che per descrivere l’enorme traffico nelle strade in concomitanza con i giorni delle spese pre-natalizie. In quest’ultimo caso veniva associata al Black Friday anche l’espressione Black Saturday.

Per ciò che riguarda il Cyber Monday, che si riferisce per la precisione al lunedì che segue il Black Friday, questo termine è nato più di recente, nel 2005, per opera di Scott Silvermann ed Ellen Davis, che hanno voluto implementare le vendite degli e-store e dei vari negozi virtuali tramite le proprie campagne di marketing, sponsorizzando appunto il cosiddetto Lunedì Virtuale.

In questo 2018 i due appuntamenti, teatro degli sconti più attesi dell’anno, cadono precisamente il 23 ed il 26 novembre e saranno accompagnati da tante altre promozioni disseminate durante i giorni immediatamente precedenti e successivi.

Promozioni e offerte suggerite ai clienti dai negozi online possono diventare ancora più appetibili approfittando dei numerosi sconti per il Black Friday 2018. Sono tantissimi infatti i siti specializzati che si occupano di distribuire e catalogare interessanti coupon e voucher sconto da utilizzare durante gli acquisti per risparmiare ancora qualcosa sui già ottimi prezzi del Black Friday e del Cyber Monday. In genere si tratta di stringhe alfanumeriche che devono essere copiate e incollate durante il pagamento. La pagina mostra spesso una casella di testo all’interno della quale inserire il codice precedentemente copiato che, una volta attivato, porta allo sconto. Altre tipologie di buoni si presentano invece come link che re-indirizzano l’utente direttamente all’offerta descritta. Gli sconti possono essere fissi, quindi ad esempio 10 euro sul totale, o in percentuale, come nel caso dei voucher che propongono l’8% di sconto sulla spesa effettuata. Tutto molto semplice ed estremamente conveniente!

In generale gli acquisti promossi durante il Black Friday sono sempre sicuri, ma è buona norma fare attenzione al fine di non cadere in qualche truffa, specialmente quelle provenienti dalle tante operazioni di phishingpresenti in rete. Il consiglio è sempre quello di verificare l’attendibilità del venditore e di richiedere costantemente le opportune garanzie per quanto riguarda il pagamento.

Tra le offerte più gettonate per il 2018 ci saranno ovviamente quelle inerenti al comparto tecnologico, seguite probabilmente dalla moda e dai beni di consumo più classici. Console elettroniche, smartphone di ultima generazione, laptop, televisori ultra-tecnologici, casse bluetooth, elettrodomestici e tanti altri dispositivi si troveranno quindi sicuramente al centro della scena. L’acquirente medio non può quindi arrivare impreparato al grande giorno! Ecco perché un consiglio è quello di visionare i vari siti con un certo anticipo, annotando i prezzi e scorrendo tra le tante offerte in programma in modo da battere la concorrenza sul tempo.

(in collaborazione con TIKATO)

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

2 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

2 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

3 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

5 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

5 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

6 ore ago