Come aiutare il sud-est asiatico

L’appello della Protezione civile regionale alle associazioni di volontariato parla chiaro: nel sud-est asiatico servono medici, infermieri, conoscitori dei luoghi e interpreti. Ma anche barelle, lettini, materiale sanitario, materiale scolastico, apparecchi per rendere potabile l’acqua.

In una circolare del 4 gennaio scorso, l’assessore regionale alla Presidenza delegato alla Protezione civile, Michele Cimino, informa sindaci, presidenti delle Province regionali e associazioni di volontariato di protezione civile sulla gravità della catastrofe che ha colpito gli Stati del sud-est dell’Asia. E al contempo specifica l’impegno da sostenere, soprattutto nei confronti dello Sri Lanka, nazione da cui provengono molti extracomunitari che abitano nella nostra regione. In aggiunta a questo, è stato stilato l’aggiornamento delle necessità da parte del Dipartimento di Protezione civile (clicca qui per l’elenco).

Già in una nota del 31 dicembre 2004 si evidenziava il bisogno di diverse figure professionali, sottolineando la mancata indicazione di raccolte alimentari. Poi, con un comunicato stampa del 3 gennaio, l’assessore Cimino ha evidenziato il contatto con il Dipartimento nazionale di Protezione civile per individuare ogni possibile aiuto da parte della Sicilia all’organizzazione dei soccorsi. Inoltre, si sta organizzando l’invio di attrezzature di primo interesse quali dissalatori, potabilizzatori e gruppi elettrogeni.

La Protezione civile ha indicato a tutte le associazioni di volontariato di protezione civile di convogliare le risorse alla Sala operativa regionale della Protezione civile (Soris – numero verde 800.500.042 o al numero telefonico 091.6789111 – fax 091.6789116 e-mail: soris_@libero.it).

Si è anche pensato all’apertura di un apposito spazio sul sito Internet della Protezione civile siciliana: chiunque voglia comunicare iniziative, proposte o programmi può farlo tramite posta elettronica protezionecivile@regione.sicilia.it, oppure può cercare recapiti nel sito www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/.
Il totale degli aiuti umanitari promessi al momento è di circa 2 miliardi di dollari, ma si è consapevoli che le organizzazioni saranno impegnate per anni nei soccorsi e negli interventi infrastrutturali dell’area.

www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile

www.protezionecivile.it

 

 

Mario Grasso

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

38 minuti ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

4 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

4 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

5 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

5 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

5 ore ago