Grandi novità all’Azienda ospedaliera ‘Civico’ di Palermo, vero e proprio ‘fiore all’occhiello’ della sanità siciliana gestita dalla premiata ditta Raffaele Lombardo & Massimo Russo. Un luogo dove a trionfare sono la legalità, la correttezza, il buon andamento dell’amministrazione e, soprattutto, la ‘trasparenza’ nei concorsi pubblici.
Proprio i concorsi pubblici gestiti dal commissario straordinario, Carmelo Pullara, agrigentino verace, sono così ‘trasparenti’ che possono essere visti – anzi previsti – solo da una Pizia dell’antica Grecia. Una Pizia un po’ ‘muffuta’, come si dice dalle nostre parti, visto che, da un paio di mesi, ci appare in sogno e ci spiffera tutto.
Anche stanotte la nostra Pizia informatrice ci è apparsa in sogno e ci ha raccontato l’evoluzione dei concorsi per titoli e colloqui. In ballo, com’è noto, ci sono i posti di dirigenti tecnici e amministrativi del ‘Civico’. Incarichi per un anno prorogabili, a Dio piacendo, per l’intera vita.
Grazie alla Pizia, LinkSicilia ha indovinato i nomi dei vincitori di alcuni di questi concorsi con un paio di mesi di anticipo. L’ultimo obiettivo centrato è quello del concorso per lo Staff-Facility Management che è stato vinto, secondo copione, dalla dottoressa Paola Vitale. Al secondo posto si è classificata la dottoressa Colomba Carlino, moglie del dottor Vincenzo Manzella che, sempre secondo la nostra Pizia, dovrebbe essere il vincitore del concorso per l’Area Risorse Umane fissato per il prossimo 26 giugno.
In via del tutto eccezionale, visto che siete i nostri lettori, vi raccontiamo i retroscena di una discussione che, sempre stanotte, abbiamo avuto con la nostra Pizia. Visto che è passata a trovarci, le abbiamo fatto notare una previsione che noi ritenevamo sbagliata. Ecco la storia.
A noi, un paio di mesi fa, la Pizia aveva detto che il concorso di dirigente del Provveditorato del ‘Civico’ sarebbe stato vinto dalla dottoressa Chiara Giannobile. Che invece si è classificata solo seconda dietro il dottor Fabio Sanfilippo.
Non appena abbiamo fatto notare il fatto, la Pizia è scoppiata in una risata. La cosa – anche se stavamo dormendo – ci ha infastidito un po’. Quando la signora Pizia ha smesso di sganasciarsi dalle risate (è una tipa questa Pizia…), bontà sua, ci ha spiegato che il vincitore del concorso di dirigente del Provveditorato del Civico, Fabio Sanfilipo, svolge l’attività di funzionario presso il Provveditorato dell’Asp (Azienda sanitaria provinciale) di Agrigento, la stessa struttura dalla quale proviene l’attuale commissario straordinario del ‘Civico’ di Palermo, Carmelo Pullara.
La Pizia ci ha svelato anche che due commissari del suddetto concorso sono arrivati proprio da Agrigento, chiamati dallo stesso agrigentino Pullara. La Pizia ci ha a anche svelato che Fabio Sanfilippo si potrebbe dimettere. A questo punto la dottoressa Chiara Giannobile, seconda classificata, prenderebbe il suo posto. “Se ciò si verificherà, avrei indovinato anche il vincitore di questo concorso”, ci ha detto la Pizia con aria malandrina.
Per la cronaca, è giusto ricordare che, grazie alla Pizia, qualcosa l’abbiamo indovinata. Il concorso per avvocato (dirigente amministrativo), come abbiamo previsto, è stato vinto dall’avvocato Francesco Palma, marito di Chiara Giannobile, figlia di Giovanni Giannobile (ex direttore amministrativo dell’Arnas ai tempi in cui era direttore generale Carmelo Piazza).
Il concorso per ingegnere (dirigente tecnico), come abbiamo previsto, è stato vinto dall’ingegnere Sabrina Mutolo, moglie del professore Paolo Procaccianti, docente di Medicina Legale al Policlinico di Palermo.
Il concorso per dirigete dell’Area Risorse Economiche, come abbiamo previsto, l’ha vinto il dottore Luigi Guadagnino.
il concorso per Architetto (dirigente tecnico), come abbiamo previsto, è stato vinto dall’architetto Vincenzo Campo.
Ora, ironia e Pizia a parte: che cosa pensa di questi concorsi l’assessore regionale alla Salute Massimo Russo (alla Salute nel senso di Sanità pubblica e non alla salute di chi ha ‘vinto’ questi concorsi un po’ beffardi)?
Foto di prima pagina tratta da zanaria.com
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…