Circolare alle Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo «Vietato nominare parenti e amici di magistrati e cancellieri»

La novità è di ieri: «Vietato nominare parenti e amici intimi di magistrati e cancellieri» E’ quanto si legge in una circolare diramata dal neo presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, Mario Fontana, che da una settimana ha preso il posto del giudice Silvana Saguto, attualmente indagata per corruzione, insieme al marito Lorenzo Caramma e all’avvocato  Gaetano Cappellano Seminara. Nell’inchiesta della procura di Caltanissetta sull’assegnazione degli incarichi agli amministratori giudiziari da parte della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo. La procura di Caltanissetta indaga su presunti illecito nell’assegnazione degli incarichi, sono coinvolti anche il  pm Dario Scaletta e il presidente di sezione Tommaso Virga, ex componente del Csm.

La circolare è appesa nella cancelleria della sezione e con ogni probabilità sarà estesa ad altre sezioni del Tribunale di Palermo, soprattutto del civile e del fallimentare, ma non solo. 

Intanto, una delegazione del Csm sarà oggi a Palermo per incontrare il presidente del Tribunale, Salvatore Di Vitale, e il presidente della Corte d’Appello, Gioacchino Natoli. Al centro del verticela vicenda della gestione dei beni confiscati alla mafia. La delegazione sarà guidata dal vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini. Poi si sposterà a Caltanissetta. A Palermo sono attesi il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, la presidente della prima commissione Paola Balducci, il segretario generale Paola Piraccini, il componente della prima commissione Pierantonio Zanettin, il presidente della sesta commissione Piergiorgio Morosini e il magistrato addetto alla segreteria Silvia Giorgi. 

Nei giorni scorsi la prima commissione dell’organo di autogoverno dei magistrati, competente sui trasferimenti per incompatibilità ambientale, ha aperto una pratica sul caso Palermo per valutare l’eventuale spostamento dei giudici coinvolti. Nel frattempo, tutti i magistrati indagati sono stati spostati ad altri incarichi dal presidente del tribunale di Palermo. 

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

9 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

11 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

14 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

15 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

16 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

16 ore ago