Nella sola giornata di ieri la guardia costiera e la marina hanno tratto in salvo circa 1500 migranti, intercettati a bordo di cinque diverse imbarcazioni provenienti dalla Libia. Le prime richieste di soccorso sono giunte attraverso i telefoni satellitari di alcuni occupanti di tre barconi lasciati alla deriva a largo delle coste libiche. Una volta individuati e raggiunti i primi due mezzi, in oltre 500 sono stati trasbordati sulle navi Dattilo e Fiorillo.
Mentre i militari effettuavano le operazioni di messa in sicurezza del terzo barcone con 257 persone, un’altra segnalazione ha avvisato della presenza di una quarta imbarcazione a poche miglia di distanza. A stretto giro è stato raggiunto anche il quinto mezzo, con il recupero degli occupanti – circa 500 in totale – avvenuto grazie all’assistenza della nave Bettica.
La nave Fiorillo, con 332 persone a bordo, si sta dirigendo verso il porto di Lampedusa. La Dattilo arriverà nel pomeriggio ad Augusta, la nave Bettica è in viaggio per Porto Empedocle dove verranno svolte le operazioni di sbarco dei 431 migranti.
Secondo fonti della guardia costiera per oggi sono previsti nuovi sbarchi.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…