“Il terrorismo è il frutto di una strategia lucidissima che colpisce gli anonimi e che ha lo scopo di terrorizzare l’ avversario, la vendetta è un modo per riportare all’ ordine ma un altro modo è la neutralizzazione di questi sentimenti attraverso il cinema”. Così il docente di antropologia culturale Mario Bolignari ha aperto la quinta giornata del Taormina FilmFest dedicata al rapporto tra cinema e terrorismo.
A supporto di questa associazione, sono stati proiettati in sala due documentari: il primo riguardante il lavoro dell’apparato militare americano durante gli attacchi dell’11 settembre, “UNITED 93 chasing planes” ed il secondo riguardante le storie dei passeggeri del volo United 93 che si schiantò sul suolo della Pennsylvania. Ad intervenire oggi ci sono stati gli interpreti del film UNITED 93 Corey Johnson e Daniel Sauli e, insieme a loro, Richard Borg che si occupa della distribuzione del film. La pellicola è il racconto degli ultimi momenti di vita dei 40 passeggeri del volo e, per realizzarlo, gli attori hanno voluto incontrare la famiglia della vittima interpretata. “Il film è stato girato con una tensione incredibile e il senso di responsabilità è stato in noi molto forte”, questo il commento dell’ attore Daniel Sauli.
Per quanto riguarda la distribuzione, Richard Borg ha affermato che, per un film come questo, contenente un messaggio di grossa portata, questa avverrà in un modo abbastanza sommesso. Preziose sono state oggi le riflessioni di Mario Capanna che ha invitato a riflettere sul vero messaggio del film. “Il film è autoideologico degli occidentali che alla fine ne escono bene”, continua, “ciò che emerge dal film è che il più grande apparato militare del mondo fallisce di fronte a dei terroristi che risultano essere delle macchine perfette”. Ciò che risulta evidente dall’incontro di sabato è che il cinema può farsi portavoce di un disagio sociale, può raccontare il terrorismo e le sue varie forme.
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…