Una pulizia straordinaria, una delle tante effettuate dal Comune, e poi una più efficace gestione dell’ordinario. Sono questi i propositi del Comune di Palermo dopo la visita ispettiva effettuata questa mattina dall’assessore al Bilancio Roberto D’Agostino al cimitero dei Rotoli. Bare accatastate l’una sull’altra, ampi spazi sporchi e abbandonati, mancanza di loculi, pratiche poco chiare per le sepolture, il forno crematorio frequentemente guasto: i problemi del camposanto palermitano si susseguono da tempo. E dopo il sopralluogo della commissione consiliare Igiene e Sanità, avvenuto la scorsa settimana, la giunta prova a correre ai ripari.
Questa mattina 15 giardinieri della Reset hanno cominciato a lavorare per ripulire i campi dalle erbacce. E tutto il personale lavorerà due ore in più al giorno per effettuare interventi atti a risolvere in prima battuta le emergenze. Ma dopo il lavoro straordinario come si svolgerà l’ordinario? Anche perché è chiaro che se non cambia qualcosa il rischio è di trovarsi tra qualche tempo di nuovo punto nella stessa situazione.
«Stiamo programmando il potenziamento delle squadre attuali – afferma l’assessore D’Agostino -, soprattutto nei punti in cui siamo più scoperti. Ovviamente può capitare qualche disagio, tra le piogge e l’estensione notevole del camposanto. Ma se andate a vedere gli altri cimiteri sono in condizioni ottimali. Sui Rotoli stiamo intervenendo anche sulle bare, ma il disagio comunque è limitato, direi quasi fisiologico. Speriamo comunque che presto arrivino i nuovi loculi, per attenuare il problema».
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…