Ciclista catanese muore investito durante granfondo L’impatto avvenuto lungo statale 586 Agrigento-Naro

Un ciclista morto e un altro gravemente ferito. È il tragico resoconto della Granfondo di Licata, settima prova su strada del circuito Granfondo Sicilia di ciclismo. Durante la tappa una Fiat Palio guidata da un cinquantenne di Naro ha travolto i due sportivi mentre procedevano nel senso di marcia opposto. L’impatto è avvenuto lungo la statale 586, la Agrigento-Naro, nei pressi della diga Furore. 

Inutile l’intervento dell’elisoccorso per il catanese Rosario Zappalà, che è morto durante il trasferimento all’ospedale di Agrigento. La vittima, 37 anni, era tesserato per la società sportiva dilettantistica Andrea Trovato, affiliata all’associazione centri sportivi italiani e tra le più numerose per iscritti dell’area etnea. Sulla pagina Facebook della società una foto di Zappalà è stata messa come foto di copertina e un breve messaggio di cordoglio è stato postato dai dirigenti: «Non è semplice mettere due righe di fila perché si cade in uno sconforto assoluto, ma come società ci stringiamo con cordoglio alla famiglia. Tu sei e sarai il nostro capitano. Ci hai fatto diventare grandi, importanti e conosciuti in tutta la Sicilia». 

Non sarebbe invece in pericolo di vita l’altro ciclista coinvolto nell’incidente, che è stato condotto da un mezzo aereo al nosocomio di Caltanissetta. Anche per l’automobilista è stato necessario il ricorso ai sanitari per un forte stato di choc. Lo sportivo ferito, ricoverato all’ospedale nisseno Sant’Elia, è un cinquantenne di Palermo. I medici gli hanno diagnosticato la frattura ad un’anca. Dei rilievi sull’incidente si stanno occupando i carabinieri della stazione di Naro, con la collaborazione della polizia stradale di Agrigento che faceva da scorta alla gara ciclistica fra Palma di Montechiaro, Licata e Naro.

Dario De Luca

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

6 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

7 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

10 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

14 ore ago