Domenica di grande ciclismo quella di ieri. Mentre il Giro di Catalogna è stato vinto dal padrone di casa, Joaquim Rodriquez, la classica Gand-Wevelgem è stata conquistata da John Degenkolb.
In Catalogna, il corridore di Parets del Vallès, comune spagnolo situato nella comunità autonoma della Catalogna in provincia di Barcellona non ha staccato di appena 4 un altro spagnolo, il madrileno Alberto Contador, che si può consolare con il primato nella classifica a punti; ha chiuso il podio lo statunitense Van Garderen.
Il Giro di Catalogna composto da sette tappe divise in arrivi in salita e arrivi per velocisti, ha visto trionfare nelle prime due tappe il velocista sloveno Luka Mezgec che è stato il primo leader del Giro di Catalogna.
A partire però dalla terza tappa, Joaquim Rodriguez non ha lasciato scampo agli avversari mettendo in mostra la solita progressione che gli ha permesso di indossare la maglia di leader che non lascerà più, neanche davanti a difficoltà come la tormenta di neve, protagonista nella quarta tappa vinta da Van Garderen e caratterizzata dallo sprint di Alberto Contador che ha cercato in tutti i modi di strappare la maglia di leader della corsa al connazionale Rodriguez.
Joaquim Rodriguez non ha lasciato più alcun spazio per essere recuperato riuscendo ad amministrare insieme alla sua squadre le altre tre tappe vinte ancora da Luka Mezgec, da Stef Clement e da Lieuwe Westra, che si è aggiudicata quella conclusiva.
Come detto in apertura è stato John Degenkolb, il vincitore della Gand-Wevelgem, la corsa fiamminga che porta i ciclisti alla primavera delle classiche più dure. Il tedesco ha vinto allo sprint, precedendo sul traguardo il francese Arnaud Demare, lo slovacco Peter Sagan, Sep Vanmarcke e Tom Boonen lo sprint era stato lanciato dallo slovacco, che però era partito troppo lungo con il tedesco a ruota. Alla fine Degenkolb è uscito di prepotenza con il francese Demare che provava a dare la stoccata a sorpresa, ma chiudeva solo secondo.
La gara di 224 km con partenza da Deinze ed arrivo a Wevelgem, è stata animata da una fuga di 197 km di un quartetto, tra cui l’italiano Manuele Boaro (Saxo-Tinkoff), ripreso soltanto quando mancavano 36 km all’arrivo, al termine della discesa del Kemmelberg, dopo aver fatto anche un tratto in solitaria.
Quando mancavano solo 21 km c’è stato un nuovo attacco con un terzetto composto da Dillier, Amador e dal campione belga Devolder, compagno di Fabian Cancellara alla Trek: i tre, dopo aver raggiunto un vantaggio di 36″, sono stati ripresi proprio all’ultimo chilometro.
La gara si è così risolta in volata con Degenkolb che ha bruciato Demare e Sagan.
Classifica finale del giro di Catalogna:
1. Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) in 29h41’34”;
2. Contador (Spa) a 4″;
3. van Garderen (Usa) a 7″;
4. Bardet (Fra) a 10″;
5. Quintana Rojas (Col);
6. Froome (Gbr) a 17″;
7. Talansky (Usa) a 18″;
8. Pozzovivo a 26″;
9. Barguil (Fra) a 42″;
10. Kiserlovski (Cro) a 48″.
Ordine d’arrivo Gand-Wevelgem
1. DEGENKOLB (Ger, Giant) 233 km in 5h3437;
2. Demare (Fra);
3. Sagan (Slk);
4. Vanmarcke (Bel);
5. Boonen (Bel);
6. Van Asbroeck (Bel);
7. Tsatevich (Rus);
8. Hutarovich (Bie);
9. Hushovd (Nor);
10. Roelandts (Bel);
Classifica provvisoria UCI World Tour
1. Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) 198 punti
2. Peter Sagan (Cannondale) 143
3. Nairo Quintana (Movistar) 137
4. Carlos Betancur (AG2R) 114
5. Simon Gerrans (Orica) 114
6. Joaquim Rodriguez (Katusha) 107
7. Alexander Kristoff (Katusha) 101
8. John Degenkolb (Giant-Shimano) 94
9. Fabian Cancellara (Trek) 90
10. Cadel Evans (BMC) 88
«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…
Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…