Ciclismo, Betancur vince la “Corsa del Sole”

La 72esima edizione della Parigi-Nizza conosciuta anche come la “corsa del sole”, ha visto trionfare Carlos Betancur. La corsa è partita il 9 Marzo da Mantes-la-Jolie ed è terminata il 16 Marzo a Nizza. A differenza di altri anni, il traguardo non era collocato al Col d’Eze, ma nella stessa città di Nizza.? La distanza percorsa totale è stata di 1.446,5 km e ha dato il “la” alle corse che contano, visto che sarà un mese ricco di grandi classiche.

Il vincitore della “Corsa del Sole” Carlos Alberto Betancur

La prima tappa ha visto trionfare il padrone di casa Nacer Bouhanni, francese della Fdj, classe 1990, che ha vinto allo sprint battendo Degenkolb e Meersman. In questa prima tappa bisogna segnalare la caduta del futuro vincitore Betancur, fortunatamente senza nessuna conseguenza.
Moreno Hofland ha vinto in volata invece la seconda tappa imponendosi nello sprint battendo il tedesco Degenkolb ancora una volta secondo e il francese Bouhanni vincitore della prima tappa e temporaneamente al comando della classifica generale.
Dopo ben due secondi posti, finalmente il tedesco Degenkolb è riuscito a vincere allo sprint nella terza tappa conclusa dopo 180 km sul circuito automobilistico di Magny Cours. Degenkolb ha battuto sul traguardo l’australiano Goss e lo spagnolo Rojas, strappando la leadership della classifica generale al francese Bouhanni, arrivato settimo. Degenkolb ha dedicato il successo a Michael Schumacher, tuttora in gravi condizioni dopo l’incidente sugli sci dello scorso dicembre.
La quarta tappa in lieve salita ha visto trionfare Slagter, l’olandese della Garmin-Sharp ha battuto in volata il compagno di fuga Thomas che ha conquistato la maglia di leader della graduatoria generale. L’altro olandese Kelderman del team Belkin si è classificato al terzo posto, a 5 secondi, aggiudicandosi lo sprint del gruppo. Nella classifica generale, Thomas precede il vecchio leader, il tedesco Degenkolb di tre secondi.
La quinta tappa ha visto mettere il timbro di Betancur, dimostrando che fosse lui l’uomo da battere per la vittoria finale, Betancur ha battuto il lussemburghese Jungels e il danese Fuglsang. L’azione decisiva in pratica era stata promossa da Vincenzo Nibali: dopo che la fuga era stata ripresa, è stato proprio il 29enne siciliano dell’Astana ad attaccare nell’ultima parte dell’ultima salita di giornata, a circa 12 km dalla fine. Poi in discesa sempre Nibali ha cercato di spaccare il gruppo, prima della fuga dei tre che è risultata decisiva.
Il bis di Betancur con relativa conquista della maglia gialla di leader è arrivato nella sesta tappa che lo stesso Betancur ha paragonato al durissimo finale della Freccia Vallone, ma comunque ha preceduto il campione del Mondo della Lampre Rui Costa, ancora una volta presente in questo inizio di stagione e terzo posto infine per il gallese Thomas, che ha perso la maglia per pochi secondi.
Nella penultima tappa è arrivata un’altra doppietta, quella dell’olandese Slagter che ha trionfato dopo un avvincente testa a testa ancora una volta con il campione del mondo Rui Costa e il leader della corsa Betancur che è riuscito a mantenere la leadership.
Nell’ultima tappa nessuna grande sorpresa e Carlos Alberto Betancur è diventato il primo colombiano della storia a vincere la Parigi-Nizza, che si corre dal 1933. L’ultimo traguardo è andato al campione di Francia, Vichot che ha battuto lo spagnolo Rojas e l’altro francese Gautier.

La classifica finale quindi ha visto al primo posto Carlos Betancur, al secondo il campione del mondo Rui Costa e al terzo posto Vichot.

Alberto Porcaro

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

9 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

12 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

12 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

13 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

15 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

15 ore ago