‘Ciak Sicilia’ replica dopo il successo della prima edizione

La realizzazione del videoclip di Fetente, la canzone di un Giuseppe Mirabella che tanto è piaciuto a professionisti del settore come Franco Battiato e Rosario Lizzio e che è stato presentato in anteprima sabato scorso nell’ex-monastero dei Benedettini, è stato il frutto del workshop intitolato “Ciak Sicilia” che la Babele Film ha promosso lo scorso luglio per permettere agli studenti universitari di imparare lavorando accanto a professionisti del set. Lo stesso Lizzio, coordinatore del workshop, che si definisce “vecchio lupo di mare”, ci dice di aver insistito “affinché fossero presenti professionisti del settore e attrezzature professionali, proprio per permettere ai giovani studenti di imparare il lavoro che sta dietro alla realizzazione di un prodotto come questo da chi questo lavoro lo fa come mestieri ad alti livelli”.

E i professionisti non sono certo mancati. Hanno infatti partecipato alla realizzazione delle riprese attori di fama non solo nazionale come Nino Frassica e Angelo Tosto. Proprio quest’ultimo, presente alla presentazione del video, afferma che “credo sia un preciso compito e un dovere di chi opera nel mondo dello spettacolo e della cultura, tramandare l’arte e ciò che si è imparato ai giovani. Poi io – conclude Tosto con un sorriso – a 51 anni mi cibo della gioventù e mi piace molto lavorare con i giovani”.  Le riprese per il video sono durate circa otto giorni ma sono state l’ultima fase di un percorso di collaborazione fra professionisti e studenti che vi hanno partecipato ed è stata l’occasione anche per girare il trailer di un film con Nino Frassica che verrà girato l’anno prossimo. Ma il lavoro non è finito qui. Infatti sono già aperte, come ci conferma lo stesso Rosario Lizzio, le iscrizioni per la seconda edizione del workshop che partirà il prossimo 29 settembre e sarà strutturato in tre moduli relativi alla scrittura, alla teoria (l’inizio è previsto per il 2 ottobre, ndr) e alla realizzazione (partenza il 19 ottobre, ndr) di un nuovo videoclip.

Gli studenti universitari interessati a partecipare al workshop potranno iscriversi ad uno dei tre corsi (che possono essere seguiti anche singolarmente) facendo apposita domanda entro tre giorni dall’inizio di ciascun modulo. Il costo per partecipare al workshop intero parte da 300 euro per la sola parte teorica, che, come afferma lo stesso Lizzio, “è un costo necessario per sostenere le spese previste, visto che non è previsto alcun tipo di finanziamento o sponsorizzazione. Ci rendiamo conto che si tratta di un ostacolo, anche se si tratta comunque di meno della metà dei costi di iscrizione richiesti per altri corsi come questo, ma – conclude –  non è una quota fissa, nel senso che a seconda del numero di partecipanti potrà diminuire, e stiamo lavorando affinché si possano fare le prossime edizioni in collaborazione con l’Università di Catania e il Comune, al fine di abbattere completamente il costo delle iscrizioni”.

 

Ma cosa faranno gli studenti che parteciperanno, oltre che seguire i corsi di teoria? Lizzio, che si occuperà della sceneggiatura, insieme a Tiziana Bosco (per la regia, ndr) e Roberto Figazzolo (per quanto riguarda analisi e lettura filmica, ndr), ci racconta questa prima esperienza: “I ragazzi si sono adattati a fare un po’ di tutto, del cast per le riprese o per la realizzatine tecnica. Per alcuni è stato un lavoro un po’ più duro, di manovalanza, ma sempre a fianco a professionisti del settore”.

Sicuramente una bella esperienza, sia umana che professionale, per i giovani che volessero avvicinarsi a questo mondo, così come testimoniano i ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione del videoclip di Mirabella, applaudito da tutti i presenti non solo per la bravura artistica del cantautore catanese, ma anche per il lavoro svolto da tutto lo staff di professionisti e non che è andato avanti in armonia e divertimento.

 

Link utili:

www.lacasadibabele.it

Michele Spalletta

Recent Posts

Affitti brevi e abusivismo: in Sicilia il 20 per cento delle strutture non è ancora in regola

In Sicilia il 20 per cento delle strutture ricettive per gli affitti brevi non è…

3 ore ago

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

13 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

15 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

16 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

18 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

18 ore ago