Marilù parlava coni gioielli del mare. Ogni parola era una gioia. Ogni gioiello era un fiume di parole. Ci ha lasciato, improvvisamente, senza le parole. Le nostre, le sue.
Le parole delle sue creazioni che hanno raccontato ovunque nel mondo la Sicilia più bella: la Sicilia che unisce larte della natura a quella delluomo. Di più, allarte della Donna.
Ci ha lasciato senza le nostre parole nel commentare, nellesprimere la felicità di osservare, di toccare, di indossare, di sentire, di vedere adagiate le sue opere sul corpo delle creature che amiamo. Ogni suo gioiello era una parola damore per lIsola, dallIsola. Ogni sua creazione era, ed è, un racconto, un canto, unemozione.
Non solo perché ci si mostra con i suoi gioielli, ma perché i gioielli di Marilù Fernandez sono lespressione di una vitalità che è rimasta, rimane e rimarrà sempre.
Ci ha lasciato: si è spenta, ancora piena di splendore vivo che rimane intatto, fisso nei nostri occhi, contornato dal rosso dei suoi coralli, dai movimenti delle forme imperscrutabili della vita. Erano e restano vita le stesse forme che disegnava insieme al mare ed alla storia dei coralli trasformati in gioielli. Che continueranno a pulsare insieme al cuore di ogni donna che li ha portati, che li porta, che li porterà.
Il cuore di Marilù continua a battere in ogni sua creazione, in ogni sua bellezza che ci accompagna e ci accompagnerà, quando li indosseremo, li vedremo indossati dalle donne che ne avranno esaltato il loro fascino e la loro forza, insieme allenergia travolgente della loro creatrice.
Le sue rose, i suoi fiori, le sue perle, sono vicine alla storia di tutti noi siciliani: tanto più vicine, quanto hanno testimoniato della grandezza artistica mediterranea in luoghi lontani, in tutti i continenti del globo.
Siciliana vera, con origini spagnole, Marilù era un punto di riferimento nellimmaginario di chi ama larte nelle sue alte e più sublimi espressioni. Lei era una donna che raccontava il Mediterraneo nella sua stessa persona: la figura fiera, i capelli nerissimi, gli occhi profondi. la bellezza concreta, il suo dolce sorriso dartista. Il suo amore per la Sicilia, la sua straordinaria capacità di scoprire e di materializzare lidea creativa in ogni sua opera, ne fanno una presenza che non ci lascerà mai.
Ti piangiamo, Marilù, non solo come Mamma di un antico amico, tuo figlio Gabriele, che continuerà a testimoniare e diffondere la tua arte, ma anche per nostro puro egoismo. Perché noi vorremmo che ancora creassi, Signora dei Coralli, una nuova bellezza, e poi unaltra, ed unaltra ancora, allinfinito. Noi siamo terreni, ma tu e la tua arte sono para siempre, for ever, à jamais.
Un abbraccio, da questa terra che hai saputo coprire di gioie, di vita, ed ancora di gioia.
Foto di Marilù Fernandez tratta da hercole.it
Foto dei cuori di corrallo tratta da marilufernandez.com
In ricordo di un’amica
Giulio Ambrosetti ricorda Marilù Fernandez, amica dolcissima e artista eccezionale. In questo momento di grande tristezza è vicino a Giorgio, Federica e Gabriele.
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…