Chiusi due chioschi e multe per un totale 10mila euro Provvedimenti scattati dopo le perquisizioni in centro

Multe per un totale di diecimila euro, sequestri e provvedimenti nei confronti di alcuni locali. Questo è quanto emerso dopo i controlli svolti dalla polizia municipale di Catania in alcune vie e piazze del centro con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus. Per due chioschi di corso Italia e in piazza Cavour è arrivato l’ordine di chiusura. I due esercizi commerciali non rispettavano l’orario di chiusura delle 18 imposto dalle norme anti-Covid. Nei pressi delle due attività erano presenti numerosi clienti a consumare. Per i titolari è scattata una multa di 400 euro e la chiusura dei chioschi per cinque giorni.

Controlli per il contenimento pandemico sono stati effettuati anche in via Empedocle e in piazza Pardo, dove due venditori ambulanti stavano operando senza mascherina. L’infrazione ha fatto scattare anche per loro una multa di 400 euro. Oltre all’assenza del dispositivo di protezione, i due commercianti non possedevano le autorizzazioni amministrative necessarie per la vendita. Nei loro confronti sono stati emessi verbali di oltre settemila euro ed è scattato il sequestro dei prodotti ortofrutticoli e ittici destinati alla vendita. La merce è stata in parte sequestrata e parte data in beneficienza, mentre i prodotti ittici privi di tracciabilità sono stati distrutti.

Sanzioni anche per un bar di Corso Indipendenza. Nel locale è emersa la mancanza di autorizzazioni da parte del Comune: l’importo del verbale sarà stabilito dall’ufficio Urbanistica. Non sono mancate le perquisizioni nemmeno nei pressi di via Garibaldi e in piazza Palestro, dove un titolare è stato sanzionato per occupazione abusiva di suolo pubblico. Nel centro storico del capoluogo etneo – piazza Stesicoro, via Etnea e piazza Bonadies – cinque commercianti  non rispettavano le distanze di cinquecento metri previste per le aree mercatali. I venditori, che occupavano gli spazi abusivamente, sono stati sanzionati con multe da oltre 1300 euro.

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

2 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

11 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

13 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

15 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

16 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

17 ore ago