Chi comanda nel Pd? Il presidente Lombardo…

Chi comanda nel Pd siciliano? Chi dà le ‘carte’? Chi decide chi e che cosa? Chi si può permettere di dire “no” agli iscritti, ai militanti e ai simpatizzanti? Tutto questo lo può fare “l’uomo solo al comando” della Sicilia: il presidente della Regione, Raffaele Lombardo.
Ne prendano atto i dirigenti, i militanti e i simpatizzanti del Pd. Il loro vero ‘leader’ è Raffaele Lombardo, l’uomo politico finito sotto inchiesta per mafia e oggi sotto processo per voto di scambio. Se ne facciano una ragione coloro i quali vorrebbero cambiare la Sicilia militando nel Pd. Il partito che fu di Girolamo Li Causi e di Pio La Torre oggi si trova – piaccia o no – sotto il tallone di Lombardo. Che impone al partito scelte strategiche e agenda politica.
E’ l’attuale presidente della Regione siciliana – e non certo la base del Partito democratico – che decide se il Pd siciliano deve o no celebrare un referendum sulla partecipazione del partito al governo dell’Isola. E’ lui che, dal suo blog, mezz’ora dopo la comunicazione che il referendum sarebbe stato celebrato (storia di qualche giorno fa), minaccia di mettere alla porta i vari assessori di ‘area’ Pd…
Lombardo impartisce gli ordini, i ‘soldatini’ del Pd obbediscono. Due giorni fa li ha chiamati ad uno ad uno: “Giuseppe Lupo!”, ha urlato il presidente. E Lupo: “Comandi!”. “Antonello Cracolici!”. Risposta: “Comandi!”. “Giuseppe Lumia!”. Risposta: “Comandi!”. “Dite a questi vostri compagni di partito, a Roma e a Palermo, che il referendum non s’ha da fare!”. Risposta: “Signor sì!”. E così è stato!
Lombardo dà le direttive e il Pd – da Roma a Palermo – si accoda. E si accodano, a quanto notiamo, anche gli iscritti, i militanti e i simpatizzanti. da loro, fino ad ora, nemmeno una protesta. Nemmeno una voce di dissenzo. Nemmeno la volontàà di un’autoconvocazione per dire: “Signori, ci siamo anche noi. Noi non siamo venuti nel Pd per prendere ordini da Lombardo…”. Nulla di nulla.
E’ Raffaele Lombardo, ormai, il vero leader della sinistra siciliana…

 

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

1 ora ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

2 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

2 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

3 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

3 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

4 ore ago