Chi comanda nel Pd? Il presidente Lombardo…

Chi comanda nel Pd siciliano? Chi dà le ‘carte’? Chi decide chi e che cosa? Chi si può permettere di dire “no” agli iscritti, ai militanti e ai simpatizzanti? Tutto questo lo può fare “l’uomo solo al comando” della Sicilia: il presidente della Regione, Raffaele Lombardo.
Ne prendano atto i dirigenti, i militanti e i simpatizzanti del Pd. Il loro vero ‘leader’ è Raffaele Lombardo, l’uomo politico finito sotto inchiesta per mafia e oggi sotto processo per voto di scambio. Se ne facciano una ragione coloro i quali vorrebbero cambiare la Sicilia militando nel Pd. Il partito che fu di Girolamo Li Causi e di Pio La Torre oggi si trova – piaccia o no – sotto il tallone di Lombardo. Che impone al partito scelte strategiche e agenda politica.
E’ l’attuale presidente della Regione siciliana – e non certo la base del Partito democratico – che decide se il Pd siciliano deve o no celebrare un referendum sulla partecipazione del partito al governo dell’Isola. E’ lui che, dal suo blog, mezz’ora dopo la comunicazione che il referendum sarebbe stato celebrato (storia di qualche giorno fa), minaccia di mettere alla porta i vari assessori di ‘area’ Pd…
Lombardo impartisce gli ordini, i ‘soldatini’ del Pd obbediscono. Due giorni fa li ha chiamati ad uno ad uno: “Giuseppe Lupo!”, ha urlato il presidente. E Lupo: “Comandi!”. “Antonello Cracolici!”. Risposta: “Comandi!”. “Giuseppe Lumia!”. Risposta: “Comandi!”. “Dite a questi vostri compagni di partito, a Roma e a Palermo, che il referendum non s’ha da fare!”. Risposta: “Signor sì!”. E così è stato!
Lombardo dà le direttive e il Pd – da Roma a Palermo – si accoda. E si accodano, a quanto notiamo, anche gli iscritti, i militanti e i simpatizzanti. da loro, fino ad ora, nemmeno una protesta. Nemmeno una voce di dissenzo. Nemmeno la volontàà di un’autoconvocazione per dire: “Signori, ci siamo anche noi. Noi non siamo venuti nel Pd per prendere ordini da Lombardo…”. Nulla di nulla.
E’ Raffaele Lombardo, ormai, il vero leader della sinistra siciliana…

 

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Pubblicizza la vendita di pesce su TikTok: a Palermo sequestrati 500 chili di prodotti ittici non tracciati

Avrebbe pubblicizzato del pesce sul social media TikTok e poi lo avrebbe venduto abusivamente per…

2 ore ago

Maltempo, a causa del forte vento è stato chiuso un tratto della strada statale 113

«A causa del forte vento, che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso…

2 ore ago

Catania, è stata aperta una parte del parcheggio Sanzio: 120 posti auto (per ora gratuiti)

A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…

3 ore ago

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

4 ore ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

4 ore ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

5 ore ago