Cep, rimossa la baracca dell’illegalità «Cittadini l’hanno abbattuta di notte»

Ricettazione di merce rubata, spaccio. Un luogo di degrado che stazionava sotto il naso di chi abitava nella zona, nei pressi della chiesa di San Giovanni Apostolo, tra via Cammarano e via Barisano da Trani, al Cep. La Rap è intervenuta oggi per rimuovere quello che resta della cosiddetta baracca dell’illegalità. «Così l’avevano ribattezzata i residenti della zona – spiega il consigliere comunale M5s Antonino Randazzo -. Una notte, stanchi di aspettare, sono scesi in strada e l’hanno abbattuta. Abbiamo chiesto due mesi fa al Comune di bonificare l’area e rimuovere i resti e finalmente oggi è intervenuta la Rap».

A segnalare e dare voce alle richieste dei cittadini, sollecitando l’intervento Daniela Tumbarello, consigliera della VI circoscrizione del M5s. Nelle prossime settimane sarà ripristinato il marciapiede e verrà realizzata una grande aiuola che gli stessi cittadini si occuperanno di curare. «Questa periferia – dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, presente oggi durante le operazioni di bonifica – ha il diritto di essere un quartiere come tanti altri di Palermo. Per fare questo bisogna eliminare le condizioni di degrado. La demolizione di questa costruzione del tutto abusiva, simbolo di illegalità, rappresenta l’esecuzione del mandato che l’amministrazione ha dato alla Rap per intervenire laddove ci sono condizioni di degrado, che diventa spesso fonte di altro degrado, di spaccio di droga e di attività illecite. Un altro passo avanti che ha bisogno però della collaborazione e del sostegno di tutti i cittadini».

E alle parole del sindaco fanno eco quelle dell’amministratore unico della Rap, Giuseppe Norata, che si è voluto recare sul posto per supervisionare i lavori. «Continua la campagna di recupero dei quartieri periferici dove l’abbandono dei rifiuti è particolarmente significativo – spiega – Stiamo lavorando intensamente per il recupero di situazioni di degrado dove abbiamo visto il sorgere di baracche e di casupole utilizzate in maniera impropria da cittadini conniventi. L’intervento di oggi bonifica un cortile importante del quartiere Cep. Cercheremo di intervenire anche qui per rilanciare il progetto di raccolta differenziata di prossimità».

Stefania Brusca

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

2 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

2 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

11 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

14 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

16 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

16 ore ago