Centro storico di Palermo Stop ad ambulanti

Stop ai venditori ambulanti in alcune zone del centro di Palermo. A stabilirlo è un’ordinanza del comune di Palermo in vigore da oggi. Il commercio ambulante è bandito in tutta l’area perimetrale che va da piazza Croci a piazza Vigliena, passando per via Libertà, nelle piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo, le vie Ruggero Settimo, Wagner e via Cavour, piazzale Ungheria, via Meccio, piazza Verdi e via Maqueda, fino ai Quattro Canti. Divieto anche in piazza san Domenico, piazza Bologni, il piano della cattedrale, villa Bonanno, piazza Croce dei Vespri, piazza Pretoria e piazza Bellini.

«Con l’ordinanza si è individuato un criterio che prevenga il contrasto tra venditori ambulanti e commercianti, oltre che favorire ordine ed equilibrio estetico – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano – Per valorizzare l’armonia commerciale ed il decoro urbano occorre intervenire con provvedimenti che aiutino la sintonia tra gli esercizi in sede fissa ed ambulanti. Le zone per il commercio ambulante sono state individuate per far sì che si avvii un percorso di integrazione, in cui le aree indicate assumano una loro identità commerciale, che possa valorizzare il lavoro ambulante, renderlo più riconoscibile e sintonizzarlo con la rete commerciale fissa». Il provvedimento è stato dettato anche dalla necessità di agevolare il traffico veicolare che spesso, nelle zone interessate, è rallentato dalla presenza di ambulanti che con i loro banchi mobili provocano intralci alla circolazione. «Per non creare alcun nocumento allo svolgimento della propria attività lavorativa – così recita l’ordinanza – tutti coloro che erano autorizzati a svolgere la propria attività all’interno del perimetro inibito, potranno spostarsi nelle aree limitrofe e, in particolare, nelle vie Volturno, piazza San Francesco di Paola, piazza Sant’Oliva, piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, piazza Giovanni Amendola e piazza Giovanni Borgese».

In queste aree, gli ambulanti non potranno sostare per più di un’ora e non potranno in nessun caso utilizzare banchi su appoggi di fortuna, come carrozzelle, né disporre la merce a terra. Infine, non potranno utilizzare impianti di amplificazione sonora o infastidire i passanti offrendo loro la merce con insistenza.

Redazione

Recent Posts

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

28 minuti ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

50 minuti ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

2 ore ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

2 ore ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

2 ore ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

3 ore ago