Centro Padre Nostro: Estate 2016 a Brancaccio Al via tanti progetti fra colonie, sport e gite

Non solo raid vandalici. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro a Brancaccio, infatti, va oltre e si prepara ai progetti estivi dei prossimi mesi. Da domani al 13 luglio, dalle 10 del mattino sino alle 17, si articoleranno infatti le attività promosse dal Centro. L’Estate 2016 a Brancaccio prevede di coinvolgere i ragazzi attraverso lo sport e le gite fuori porta: «Si faranno tantissime attività sportive di gruppo, sfruttando il centro polivalente», spiega Maurizio Artale, presidente del Centro fondato dal beato padre Pino Puglisi. «Non mancheranno anche i momenti dedicati alla cultura, nel teatro Brancaccio. E ancora, il mare, dove andremo per due volte alla settimana, pranzando tutti insieme».

«Ben 35 ragazzi potranno fare la colonia a Cefalù, dal 24 al 30 luglio – spiega il presidente – Mentre, dall’1 al 4 agosto dieci adolescenti potranno partecipare al campo scuola a Poggio Maria». In questo stesso arco di tempo, dal 14 luglio al 3 agosto, cinque ragazzi di età compresa fra i 13 e i 17 anni andranno a Zurigo, Berna e Wimmis accompagnati da coetanei ucraini, moldavi e svizzeri: «La selezione avviene tra i giovani che hanno frequentato il Centro e che hanno un’infarinatura della lingua inglese – continua Artale – Sono tutti un po’ impauriti, emozionati ed eccitati».

Il presidente della struttura tiene a precisare che al Centro Padre Nostro «nessuno paga niente». Un aiuto economico, infatti, deriva dall’aggiudicazione dei fondi del progetto europeo Youth in action (gioventù in azione), la cui priorità è proprio la partecipazione attiva dei giovani, con lo scopo di stimolarli alla cittadinanza attiva, attraverso scambi giovanili, iniziative e progetti nei paesi europei, volontariato e formazione continua. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro potrà garantire, grazie a questi fondi europei, animazione, laboratori e gite. Prezioso anche il contributo della COT Società Cooperativa, impegnata nel pranzo giornaliero da offrire a tutti i bambini coinvolti.

Silvia Buffa

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

3 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

12 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

14 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

17 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

18 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

19 ore ago