Centro direzionale a Fondo Luparello? No, grazie (Agneddu e sucu e finiu ‘u vattiu…)

Ricordate il progetto folle di costruire il centro direzionale della Regione siciliana a Fondo Luparello, proprio sotto Baida, naturalmente a Palermo? Ricordare il raccordo stradale che avrebbe dovuto congiungere l’improbabile centro direzionale con gli svincli autostradali, passando sulla testa dei palermitani?

Era una delle tante ‘operazioni’ che il Governo regionale di Raffaele Lombardo avrebbe voluto realizzare con la ‘regia’ dell’assessore Gaetano Armao.

Contro quest’ennesima follia LinkSicilia, nei mesi scorsi, ha scritto tanti articoli. Oggi è con grande piacere che annunciamo che l’operazione è sfumata. 

In realtà, non siamo noi ad annunciare la bella notizia, ma il presidente della commissione Urbanistica del Comune di Palermo, Alberto Mangano, e i presidenti della IV e V Circoscrizione, Moncada e Teresi, che si schierano a fianco delle associazioni ambientaliste per salvare Fondo Luparello dai rischi di ‘cementificazione’. (a sinistra, pianta della zona di Palermo dove non sorgerà più il centro direzionale della Regione: foto tratta da palermobugs.com)

“Sull’area in questione – leggiamo in un comunicato di Alberto Mandano, Moncada e Teresi – esiste un progetto di costruzione del centro direzionale della Regione siciliana con la realizzazione di una tangenziale con relativo svincolo autostradale. Bisogna mantenere l’attuale assetto urbanistico – sotengono Mangano, Moncada e Teresi – innanzitutto perché l’area in questione è ad alto rischio idrogeologico e poi per consentire ai cittadini di godersi a pieno una delle pochissime area a verde rimaste in città”. (a destra, Fondo Luparello visto dall’alto, foto tratta da mobilitapalermo.org)

“Bisogna quindi, valorizzare l’attività dell’Istituto Sperimentale Zootecnico – concludono Mangano, Moncada e Teresi – già presente in loco, e realizzare un parco urbano, nello spirito di un assetto sostenibile del territorio. Le nostre iniziative tenderanno a perseguire questo obiettivo proponendo all’Amministrazione comunale i necessari atti istituzionali”.

Per la cronaca, la precedente amministrazione comunale retta da Diego Cammarata – che anche in materia urbanistica ha provocato grandi disastri: basti pensare all’autorizzazione per la realizzazione del centro commerciale in via Maqueda: uno scempio in piena regola – pur non andando d’amore e d’accordo con il Governo regionale retto da raffaele Lombardo non aveva detto “no” al progetto.

Oggi, invece, il Comune di Palermo si schiera contro la ‘cementificazione di Fondo Luparello. Agli affaristi non resta che prendere atto di un vecchio adagio siciliano: Agneddu e sucu e finiu ‘u vattiu… 

 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

41 minuti ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

49 minuti ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

7 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

8 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

15 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

22 ore ago