Centro, all’alba sassi e molotov contro il cso Auro Alcuni feriti, portone bruciato e due auto distrutte

«C’erano decine di persone in strada. Hanno iniziato a lanciare pietre credo per convincere a uscire chi stava dentro l’Auro. Dico credo perché, alle 4 del mattino, non è che le cose fossero così chiare. Poi hanno anche bruciato il portone». Racconta così, a MeridioNews, una residente il brusco risveglio di oggi in centro storico, zona piazza Università. Dove un gruppo di persone non ancora identificate, poco prima delle 4 del mattino, ha preso a sassate e forse lanciato bottiglie incendiarie verso l’ingresso del centro sociale occupato Auro, in via Santa Maria del Rosario. Da quanto si apprende ci sarebbero dei feriti, mentre la zona sembra un campo di battaglia: il portone della struttura annerito dalle fiamme e alcune macchine intorno distrutte e danneggiate dalle pietre lanciate. 

A chiamare i soccorsi sono stati alcuni residenti, che hanno allertato i vigili del fuoco del comando provinciale di via Cesare Beccaria, arrivati in via Santa Maria del Rosario con una squadra più il supporto di un’autobotte. Un lungo intervento il loro, che ha permesso di rientrare in caserma solo poco prima delle 5.30 del mattino. Presenti anche alcune voltanti della polizia e un’ambulanza del 118. Secondo le testimonianze di alcuni residenti qualcuno avrebbe anche accumulato rifiuti e altro materiale per darlo alla fiamme, in prossimità del portone principale della struttura.

Non si sa ancora nulla sulla gravità delle ferite riportate da quanti sarebbero rimasti coinvolti nell’episodio. Al momento la polizia sta lavorando per identificare i responsabili del lancio di sassi e molotov, e capire i motivi di quest’atto di violenza. L’ultima volta che le fiamme avevano interessato l’edificio era marzo 2017. Quando, sempre di notte, un altro incendio – ma in quel caso divampato all’interno della struttura – aveva minacciato gli occupanti che dormivano.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

10 minuti ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

29 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

13 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

19 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

20 ore ago