Cent’anni e non dimostrarli

«Una sinfonia deve essere come il mondo. Deve contenere tutto». Gustav Mahler, compositore e direttore d’orchestra boemo, il mondo è riuscito davvero a racchiuderlo nelle sue opere. Nella sua breve vita (morì a 51 anni) ha composto undici sinfonie – dieci “ufficiali” e quella intitolata Il canto della terra (Das Lied von der Erde) –, più svariati Lieder, le “canzoni” rese immortali dal romanticismo tedesco. Nel centenario della morte del maestro dell’Opera di Vienna, l’associazione Ingresso Libero in collaborazione con la facoltà di Lettere, l’Università di Catania e l’Associazione Musicale Etnea, ha organizzato una due giorni dedicata alla musica nella sala dell’ex Teatro Machiavelli di palazzo Sangiuliano, accanto ai laboratori delle «Officine teatrali universitarie».

A dare inizio all’evento è stata venerdì sera l’Offerta Musicale Ensemble composta dai partecipanti al laboratorio di composizione e analisi di Alessandro Solbiati, docente dello storico conservatorio Verdi di Milano. Al pubblico è stato presentato un programma inedito, seguito da Scherzi di luce di Antonio Covello e Dérive di Pierre Boulez.

Stasera alle 19, dopo alcuni interventi introduttivi, verranno eseguiti i Sechs kleine Klavierstücke, op. 19 di Arnold Schönberg, compositore austriaco, quasi contemporaneo di Mahler. Roberto Carnevale, docente di Didattica della musica all’Istituto Vincenzo Bellini di Catania, presenterà in prima assoluta un video/tape. La serata si chiuderà con la celebrazione vera e propria del compositore boemo. Verranno eseguiti, infatti, i Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un compagno di viaggio) di Gustav Mahler nella trascrizione di Arnold Schönberg.

Per esigenze organizzative e dato il numero limitato di posti, è necessaria la prenotazione al numero 346 7472779. L’ingresso è gratuito.

Leggi il programma.

Carmen Valisano

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago