Celebrate le prime unioni civili «Oggi un altro muro è crollato»

Sono state officiate dal sindaco Leoluca Orlando le prime unioni civili dall’approvazione della nuova legge nazionale. A villa Trabia, luogo dove abitualmente il Comune concede lo spazio per i matrimoni con rito civile, i primi a dire sì, diventando a tutti gli effetti una famiglia, giuridicamente, sono stati Carlo Verri e Claudio Lo Bosco. Un evento reso possibile in tempi brevi dagli uffici comunali, che in appena 19 giorni – il decreto che ha consentito alla legge di essere effettiva è in attuazione dallo scorso primo agosto – ha preparato le documentazioni e sistemato i cavilli burocratici necessari per partire. 

«Un altro muro è crollato – dice Daniela Tomasino, presidente dell’Arcigay Palermo, che affida ai social il proprio pensiero –  Non mi stancherò mai di dire che un’unione civile non è un matrimonio, e che questa legge, per la prima volta, stabilisce una discriminazione tra coppie omosessuali (che non possono sposarsi) e coppie etero (che non possono unirsi civilmente). Ma associati all’unione ci sono diritti veri e concreti, e vedere l’emozione di chi si univa e soprattutto delle loro famiglie e degli amici oggi è stato bello».

«Molti sorrisi, qualche lacrima, lo scambio degli anelli, un violino, una signora ultranovantenne seduta in prima fila: queste sono le immagini che resteranno di questa bella giornata – continua Tomasino – Tra l’altro, ancora una volta da un sindaco del Sud arriva un sonoro ceffone a quei sindaci indegni che in ogni modo ostacolano il benessere dei cittadini Lgbt». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

50 minuti ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

11 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

14 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago