Cefalù, stabilizzati 79 precari del Comune «Sarà un Natale gioioso per i dipendenti»

Una giornata storica per i 79 contrattisti che lavorano presso il Comune di Cefalù. Oggi, giovedì 12 dicembre 2019, i dipendenti a tempo determinato, dopo trenta anni di precariato, sono stati ufficialmente stabilizzati dal Comune. La firma del contratto a tempo indeterminato è stata resa possibile dal fatto che l’amministrazione comunale ha completato il percorso di stabilizzazione per gli storici precari dell’ente, anche grazie al risanamento delle finanze comunali, compiuto con l’approvazione da parte del consiglio comunale di tutti i documenti contabili pregressi e, in particolare, del bilancio di esercizio dell’anno 2019.

La firma definitiva dei contratti è avvenuta stamattina nei locali della sala consiliare. Non sono mancati momenti di commozione e di gioia per quella che sarà una giornata indimenticabile per i dipendenti e per le loro famiglie. La festa è stata suggellata dal taglio di una torta, offerta dall’amministrazione comunale, seguita da un momento di convivialità. La gioia per il felice e meritato traguardo raggiunto è stata incrementata dalla condivisione con i tanti presenti tra i quali, oltre agli amici e ai parenti, anche gli altri dipendenti attualmente in servizio presso il Comune, molti ex dipendenti e responsabili di servizio.

Il sindaco Rosario Lapunzina, prendendo la parola, ha ripercorso il lungo iter che ha portato alla stabilizzazione, seguito e definito dall’attuale amministrazione da lui guidata. Il primo cittadino ha ringraziato tutti i dipendenti comunali che esercitano il loro servizio nei confronti della città di Cefalù con abnegazione e spirito di sacrificio, gli assessori, il segretario generale, il presidente del consiglio e i consiglieri comunali.

Alla cerimonia di sottoscrizione dei contratti hanno partecipato, inoltre, la segretaria comunale Maria Rosaria Sergi, che ha contribuito in modo significativo al raggiungimento del traguardo, il Responsabile del Settore Personale Concetta Maria Forte, che ha materialmente sottoscritto i contratti, quello del settore Finanziario Gianfilippo Marino, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, senza il lavoro dei quali non sarebbe stato possibile giungere alla firma dei contratti.

«Abbiamo lavorato a questo obiettivo dal momento del nostro insediamento – ha dichiarato il sindaco Rosario Lapunzina – È stato un percorso articolato e per nulla scontato; oggi siamo soddisfatti di giungere positivamente alla felice conclusione dell’iter. Abbiamo attraversato momenti difficili, abbiamo temuto, sperato, alcuni anni fa siamo persino riusciti, con forza e compostezza, a portare all’attenzione delle cronache nazionali la particolare situazione dei nostri precari, nel momento in cui sembrava che la situazione di dissesto in cui versava il Comune potesse compromettere il rinnovo dei contratti. Siamo riusciti a farci ascoltare e il Parlamento nazionale approvò, in extremis, una norma battezzata “salvaprecari”. Con caparbietà ci siamo assunti le responsabilità che ci competevano per arrivare alla piena stabilizzazione di tutto il personale. Oggi – ha concluso il primo cittadino – esultiamo per il felice risultato raggiunto, per la promessa che siamo stati in grado di mantenere, per il futuro che possiamo affrontare con maggiore fiducia. Quest’anno sarà un Natale gioioso per i nostri dipendenti che hanno ottenuto la stabilizzazione e per le loro famiglie. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, nel tempo, hanno lavorato insieme all’amministrazione affinché si potesse raggiungere il felice risultato della stabilizzazione. A tutti loro vanno i miei migliori auguri insieme al mio sincero grazie».

(fonte: Comune di Cefalù)

Andrea Turco

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

43 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago