Cefalù, scoppia il caldo e arriva il Beer Street Festival Più di 15 i produttori locali, poi musica e cibo di strada

Non si aspetta l’estate: la stagione turistica è già entrata nel vivo a Cefalù. Saranno mesi puntellati di eventi per tutti i gusti e le età, ma soprattutto si parlerà di Sicilia e sicilianità, del territorio e le sue potenzialità. A confermarlo è l’appuntamento previsto per il prossimo fine settimana nella cittadina normanna, uno scenario invariato che negli ultimi mesi è stato ospite di eventi significativi che hanno ravvivato la comunità. Stavolta a fare da protagonista sarà la birra artigianale: dal 28 aprile all’1 maggio è in programma infatti il Beer Street Festival.

«L’evento mira alla formazione e alla promozione del territorio – spiega l’assessore al turismo e allo spettacolo Simone Lazzara – e rientra nel periodo di inizio stagione in cui si propone ai turisti un’occasione che esalta i prodotti del territorio». La quattro giorni sarà un’anteprima del main event di Settembre, il Sicily Food Festival, evento più maturo giunto alla quinta edizione. L’ottica però è la stessa: offrire al consumatore non solo delle degustazioni tematiche ma un vero e proprio corso. Tra gli ospiti infatti figura l’esperto Andrea Camaschella, redattore di Fermento Birra Magazine e docente ITS per maestri birrai, che terrà una master class.

«La Sicilia oggi conta più di 50 produttori di birra – continua Lazzara -, allora si può vendere la Sicilia attraverso i birrifici e questa iniziativa vuole esaltare tali eccellenze». Saranno 15 i birrifici siciliani presenti, ma non saranno gli unici protagonisti al festival: il weekend punta anche a intrattenere per cui non mancherà la musica con la partecipazione di diverse band che animeranno il Lungomare Giardina e i vicoli di Cefalù. E non si mangia? Ovviamente sì. Insieme ai produttori di birra, anche gli esperti dello street food.

Per raggiungere il luogo dell’evento infatti si cerca di incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici: presentando un biglietto Trenitalia valido per raggiungere Cefalù, si otterrà uno sconto sul costo del “Welcome Ticket” (3 euro invece di 5). Un format giovane e di successo – quello ideato dall’associazione KeFood, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cefalù – che si pone in continuità con quanto espresso finora in tema di eventi dalla cittadina normanna: gli stessi ingredienti, come una buona strategia di comunicazione e soprattutto rivolta a un target ampio, appassionato o giovane, vicino ma anche lontano.

Sofia D'Arrigo

Recent Posts

Caos Formazione, nel caso Papania anche i falsi curricula per un posto: ma i prof non sanno neanche cosa insegnano e dove

Politica e posti di lavoro, il binomio protagonista dell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari…

2 ore ago

Il caso del 32enne che ha accoltellato la madre per soldi a Catania: dagli studi di Psicologia al lavoro da bagnino

Colpita con una decina di coltellate al torace e al braccio destro. Uno dei fendenti…

2 ore ago

Viaggio dentro il dissalatore di Gela. Tra lamiere arrugginite ed erbacce, ma la Regione lo vuole riattivare

Il suo revamping (rinnovamento) rientra tra le opere strategiche finanziate dal governo regionale - con…

12 ore ago

Catania, danneggia le auto in sosta di chi non paga: in carcere un parcheggiatore abusivo

Dall’obbligo di firma al carcere. La polizia ha eseguito il provvedimento di aggravamento della misura…

13 ore ago

Catania, scoperto un allevamento abusivo di asini. Gli animali sono scappati in direzione aeroporto

Un allevamento abusivo di asini è stato scoperto in un grande parcheggio nella zona di…

14 ore ago

Democrazia partecipata, a Catania vince un progetto di mobilità sostenibile per San Nullo

Mobilità pedonale aree ricreative a Trappeto Sud. È questo il nome del progetto che verrà…

15 ore ago