Cefalù, rinvio delle elezioni comunali?

Saltano le elezioni comunali a Cefalù? La prospettiva, ormai, sembra certa. A complicare tutto è stata la candidatura a sindaco della cittadina normanna del critico d’arte, Vittorio Sgarbi. Sul quale esiste già un pronunciamento del Tribunale di Marsala che, con un’ordinanza, ha dichiarato Sgarbi “incandidabile”. Motivo: i problemi legati al recente scioglimento per mafia del Comune di Salemi, cittadina della provincia di Trapani della quale, com’è noto, il critico d’arte è stato sindaco.

Ora, in termini di legge, se Sgarbi fosse stato dichiarato “ineleggibile” i fatti avrebbero avuto una connotazione soggettiva: il critico non si sarebbe candidato e la tornata elettorale di Cefalù sarebbe proseguita senza problemi fino all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale. L’ordinanza che lo definisce “incandidabile”, invece, inficia le elezioni. Dunque, in presenza delll’ordinanza di “incandidabilità”, niente voto e nomina di un commissario straordinario per il Comune di Cefalù.

Sgarbi potrebbe presentare il ricorso. I termini per l’eventuale presentazione del ricorso scadono oggi. Se, per ipotesi, Sgarbi dovesse presentare ricorso, le strade sarebbero due. Primo caso: la Corte d’Appello di Palermo, magari entro venerdì prossimo, respinge il ricorso del critico d’arte, che rimane “incandidabile”. Questa è – nel caso di presentazione del ricorso da parte di Sgarbi – l’eventualità più probabile. Secondo caso: la Corte d’Appello accoglie il ricorso del critico d’arte e annulla – o riforma come dicono i giuristi – l’ordinanza del Tribunale di Marsala. In questo caso Vittorio Sgarbi viene dichiarato candidabile e a Cefalù verranno celebrate le elezioni.

In ogni caso, le probabilità che a Cefalù si voti per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale sono minime. Fino a stamattina, infatti, non si aveva notizia del ricorso di Sgarbi. E, in ogni caso, appare difficile che il suo eventuale ricorso venga accolto. Da qui la quasi certezza del rinvio delle elezioni comunali di Cefalù e la nomina di un commissario da parte della Regione siciliana.

Foto di Vittorio Sgarbi tratta da dazebaonews.it

Redazione

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

46 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

2 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

3 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

4 ore ago