Cefalù, Lapunzina riconfermato sindaco «Uno stimolo per rimettermi al lavoro»

Deve attendere le quattro del mattino ma adesso può dirlo: Rosario Lapunzina è il sindaco di Cefalù. Viene dunque riconfermato l’esponente del Partito Democratico. Ai microfoni di Radio Cammarata Lapunzina ribadisce l’impegno passato e guarda al futuro : «La gente di Cefalù ha capito quanto sacrificio e passione ho messo al servizio della città, e mi spronano per rimettermi al lavoro. Sarò il sindaco di tutti i cittadini».

Deluso il principale sfidante, Fabrizio Piscitello, appoggiato dal centrodestra e con l’endorsement dell’ex sottosegretaria Simona Vicari: «Resta l’amaro in bocca per aver perso con solo il quattro per cento di distacco, si riflette su cosa si è sbagliato. La vittoria del sindaco uscente non è stata così netta. Molto complicato dire dove e cosa abbiamo sbagliato, a quale elettorato non siamo arrivati con il nostro progetto. Avremo quattro consiglieri, me compreso, e continueremo nel nostro progetto».

Definitivamente fuori dai giochi l’ex sindaco Pippo Guercio e Giuseppe Provenza, il candidato pentastellato che è arrivato ultimo nel gradimento dei votanti.

Erano in quattro a contendersi la poltrona di sindaco della città di Ruggero. Solo il candidato del Movimento cinque stelle ha esibito un simbolo di partito, mentre gli altri si sono affidati a liste civiche. Il Comune normanno ha affrontato l’appuntamento dell’11 giugno con alcuni nodi chiave: il turismo da incentivare, la destagionalizzazione, l’inserimento nel percorso Unesco, lo stato delle casse comunali.

Alla chiusura dei seggi, alle ore 23, hanno votato 9.014 persone: ovvero il 65,11 per cento degli aventi diritto. Un’affluenza più alta rispetto alla media nazionale, e di quasi 13 punti percentuali in più rispetto al capoluogo siciliano, ma comunque in calo rispetto alle scorse Comunali – nel 2012 alle urne si era recato il 71,44 percento della popolazione.

Andrea Turco

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 ora ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

5 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

5 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

5 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

5 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

6 ore ago