In calo le presenze turistiche a cefalù e monreale, due cittadine simbolo del turismo della provincia di palermo e, in generale della sicilia. Insomma, la crisi economica che colpisce il mondo, l'europa e l'italia picchia duro anche sul turismo della nostra isola.
Cefalù e Monreale: presenze turistiche in calo del 20 per cento
In calo le presenze turistiche a Cefalù e Monreale, due cittadine simbolo del turismo della provincia di Palermo e, in generale della Sicilia. Insomma, la crisi economica che colpisce il mondo, l’Europa e l’Italia picchia duro anche sul turismo della nostra Isola.
Pesa senza ombra di dubbio – dice Salvino Caputo, parlamentare regionale di Fratelli d’Italia – lassenza di una politica di promozione turistica che era cominciata con il Governo di Raffaele Lombardo e adesso continua con Rosario Crocetta: Governo, quest’ultimo, che non ha adottato nessuna azione di rilancio del turismo in Sicilia e nelle città di Monreale e Cefalù. Due città simbolo dellarte e della storia considerate dallUnesco patrimonio dellumanità.
Anche a marzo – continua Caputo – è stato confermato il calo del 20 per cento della presenza dei turisti, dato che ha messo in ginocchio leconomia della provincia di Palermo basata proprio sul turismo e che ha visto alberghi e ristoranti vuoti. A Cefalù alcuni alberghi sono rimasti chiusi e chiedono la dichiarazione dello stato di emergenza”.
“Di fronte a una crisi senza precedenti – conclude Caputo il Governo rimane assente quando invece dovrebbe avviare misure e azioni di rilancio per la Sicilia che proprio per le sue bellezze naturali dovrebbe fare del turismo la sua fonte vitale delleconomia regionale. (a destra, la Cattedrale di Monreale: foto tratta da fondazioneamato.it)