Prende il via oggi a Cefalù Sicily Food Festival 2018, la grande festa del cibo siciliano che dal 2004 celebra la rinomata cucina dell’isola. Nell’affascinante cornice del borgo normanno ai piedi delle Madonie, tra i suoi vicoli, le sue piazze e il celebre Lungomare Giardina, tre giorni di eventi, formazione, promozione turistica, artigianato, spettacoli, degustazioni, per un vero e proprio percorso di conoscenza che attraversa il meglio della produzione enogastronomica siciliana.
Promotrice dell’evento è l’associazione Kefood che da quindici anni trasforma Cefalù in un vero e proprio villaggio del gusto, dei colori e dei profumi della nostra terra. Protagoniste assolute sono le innumerevoli specialità ed eccellenze del territorio che, come in una passerella, sfileranno tra gli show cooking promossi dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo che realizzeranno pranzi e cene all’insegna della cucina di altissima qualità. A essere celebrata sarà soprattutto la dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco, grazie anche alla presenza di Idimed, Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana e vede inoltre le importantissime collaborazioni di STAL, il dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Palermo, del Parco delle Madonie e del Parco dei Nebrodi. L’edizione di quest’anno vede inoltre l’importante partenariato conl’AiC Sicilia, l’Associazione Italiana Celiachia, con la quale si sancisce l’impegno a superare ogni tipo di barriera alimentare, offrendo degustazioni gluten free.«Siamo entusiasti di essere stati coinvolti in questa manifestazione e poter dare il nostro contributo alla promozione delle eccellenze enogastronomiche nostrane promuovendo la figura del cuoco moderno attraverso i nostri show cooking avanguardisti» ha dichiarato Rosario Seidita, segretario Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.
Sul palco saliranno vari chef blasonati tra cui Gioacchino Sensale, Nunzio Tomasello e il Culinary Team Palermo. Il calendario, ricco di eventi, vede in programma anche il seminario Grano, amico o nemico, un laboratorio sul turismo agroalimentare e sviluppo locale, degli incontri tematici sulla birra, sul formaggio, sull’olio d’oliva, sul cioccolato e sui gelati artigianali. Oltre al buon cibo Cefalù ospiterà uno splendido cartellone di spettacoli serali organizzati dal direttore artistico Mario Barnaba. «Da venerdì pomeriggio fino al domenica sera, è prevista una no-stop di esibizioni teatrali, spettacoli di magia, fuoco e pittura acrobatica». L’evento ha anche una considerevole impronta politica dettata dalla necessità di sensibilizzare gli enti pubblici e privati riguardo ai temi della valorizzazione degli alimenti siciliani e della promozione del territorio.
«Il grande punto di forza di questa manifestazione risiede nel concetto di impegno civile e di condivisione. Per andare avanti e valorizzare in modo efficace il nostro comparto produttivo, è necessario stringere nuove e significative alleanze che sono le uniche capaci di garantire uno sviluppo integrato, sostenibile e condiviso nello specifico per Cefalù, per le Madonie, per l’area metropolitana di Palermo e per la Sicilia» ha dichiarato Davide Merlino, presidente di Kefood, associazione organizzatrice dell’evento.«Sicily Food Festival è una manifestazione che ho seguito sin dalla sua nascita e che ho visto crescere negli anni. Oggi da presidente metterò tutta la mia esperienza al servizio di questo evento, che mira prima di tutto, alla promozione turistica non solo di Cefalù ma di tutta la Sicilia» conclude Merlino.
Migliaia i visitatori attesi provenienti non soltanto da ogni parte della Sicilia ma anche da diverse regioni d’Italia, data l’importanza della manifestazione. Un’ulteriore occasione dunque per aprire le porte della città e svelare i magnifici tesori artistici e naturalistici che essa custodisce.
La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…
Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…
Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…
Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…
Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…
«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…