Era nell’aria. Già lo scorso febbraio erano state denunciate le precarie condizioni del manto stradale del ponte Bailey e che avrebbero portato alla sua chiusura se non si fosse intervenuto al più presto. E così è stato.
Ieri sera il ponte, costruito sul fiume Oreto, nei pressi della Guadagna, concepito per alleggerire il traffico nella zona fra l’ospedale Civico e il Cimiterodi Sant’Orsola, è stato chiuso. Stamattina sono state avviate le verifiche sulla causa del cedimento e sugli interventi necessari per la riapertura al transito, che si prevede posa avvenire entro pochi giorni con un intervento da parte delle maestranze comunali e della Rap, l’azienda di igiene ambientale del Comune.
«Gli interventi di recupero potevano essere realizzati molti mesi fa, quando lo abbiamo segnalato – dice Dario Chinnici, vicepresidente della terza circoscrizione – ma dal Comune non è mai arrivata alcuna risposta. Un ponte che è stato sempre riasfaltato almeno tre volte l’anno perchè martoriato dalle buche. Avevamo detto che erano necessari interventi più decisi da parte dell’amministrazione per evitarne la chiusura».
Oltre a quello che il consigliere definisce un «inutile spreco di risorse economiche», adesso il problema è quello del traffico. «Si è verificato quello che volevamo scongiurare – continua Chinnici – ovvero la chiusura di un importante arteria stradale creata proprio per alleggerire il traffico in tutta la zona. forse è il caso adesso di valutare anche un’altra delle proposte fatte da noi già da tempo, ovvero si dovrebbe valutare la realizzazione di un nuovo ponte a Villagrazia».
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…