Nella gamma di colori proposti finora dal quadro ammirato agli Europei spuntano anche il rosa e il nero. Tinte che identificano il Palermo e che questo pomeriggio sono state valorizzate dall’esordio nella rassegna francese di Thiago Cionek, titolare a Marsiglia nel match Polonia-Ucraina valido per la terza giornata del Girone C e terminato 1-0 per la Nazionale del ct Nawalka grazie al gol realizzato in avvio di ripresa da Blaszczykowski. L’esordio del trentenne difensore brasiliano naturalizzato polacco, rimasto in panchina nelle due precedenti sfide contro Irlanda del Nord e Germania, è coinciso con il debutto di un giocatore del Palermo in questa edizione degli Europei. L’altro rosanero «coinvolto» nella kermesse transalpina è Hiljemark ma lo svedese (che scalda i motori in vista della gara di domani contro il Belgio) non ha ancora timbrato il cartellino in questa competizione.
Al momento, l’unico rappresentante rosanero a Euro 2016 è Cionek. Il difensore del Palermo, maglia numero 4, è stato in campo per l’intera durata dell’incontro e ha contribuito alla storica qualificazione dei polacchi agli ottavi di finale (l’avversaria sarà la Svizzera sabato a Saint Etienne). Un voto alla prestazione? Sufficienza piena. Una valutazione dettata, in particolare, dal fatto che l’ex Modena ha agito in un ruolo inedito avendo giocato da esterno destro in una difesa a quattro (Cionek ha ricoperto sempre il ruolo di centrale sia in una linea a tre che a quattro). Il jolly rosanero, complice la presenzanella sua zona di competenza di un cliente scomodo come Konoplyanka, ha garantito poca spinta e ha faticato inizialmente a trovare una posizione ma, anche in virtù dell’ingresso in campo dopo l’intervallo di Blaszczykovski, con il passare dei minuti ha acquisito sicurezza distinguendosi per puntualità nelle chiusure e abilità nella lettura di diverse situazioni difensive.
Il gettone di presenza collezionato oggi dà lustro al suo curriculum e potrebbe determinare un aumento della sua valutazione in chiave mercato. Argomento che, però, in questo caso il club di viale del Fante non terrà in considerazione. Cionek, arrivato a Palermo a titolo definitivo nella scorsa sessione invernale e punto fermo dello scacchiere di Ballardini nell’ultimo segmento del campionato (quello decisivo per la salvezza), è stato accostato recentemente al Cesena nell’ambito di un possibile asse con la società romagnola, ma l’intenzione degli addetti ai lavori rosanero è quella di confermare il nazionale polacco.
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…