C’è futuro per la musica indipendente? Prevignano: «Non sono fiducioso»

Un po’ scettico sulla possibilità di un futuro roseo per la musica indipendente e la sua distribuzione, soprattutto tramite web, ma possibilista e molto, invece, per la diffusione di nuove radio, cosiddette libere, che nel web, hanno al contrario un ottimo alleato. La pensa così Andrea Prevignano, giornalista del gruppo editoriale L’Espresso e autore di Noise, Castelvecchio editore, e Nirvana. Kill Your Friend. Prevignano sarà uno degli ospiti della giornata-evento di presentazione dei Radio Lab alla città il prossimo 19 maggio. In particolare, il conduttore radiofonico dialogherà insieme a Gianfranco Iannizzotto dell’ufficio stampa della Narciso Records proprio sul tema musica indipendente e distribuzione al Centro culture contemporanee Zo.

Non si fida della produzione fai da te, ma perché? Cosa non lo convince delle etichette indipendenti e di chi cerca di farsi strada nel mondo della musica sfruttando il web? «Sono molto perplesso. La musica in rete è troppo frammentata e inconsistente. Finché non emerge qualcosa di veramente interessante preferisco affidarmi ai canali tradizionali». Difficili poi, le vendite così come l’affermazione per gli indipendenti. «Si vende già poco con le grandi etichette – dice –. Purtroppo la comprano pochi vecchiotti come me». Per quanto riguarda le case di produzione indipendenti, come la Narciso Records di Carmen Consoli, ad esempio, la situazione è leggermente diversa, perché «i confini tra musica indipendente e maestra non sono più così netti come negli anni ’80. Sono comunque iniziative davvero lodevoli e ben vengano, ma sono sfiduciato» confessa.

Altra storia è invece quella legata alle radio libere e alla loro diffusione. Il web, in questo le aiuta molto, soprattutto all’inizio e abbatte i costi. E proprio Radio Lab, di cui sarà ospite il prossimo 19 maggio ne è un esempio. Certo, la concorrenza è sfrenata e per crescere c’è comunque bisogno di investitori, quindi non tutte riusciranno a reggere nel tempo. «Magari vince il migliore», dice Prevignano. In ogni caso il panorama radiofonico è «molto più interessante» di quello musicale. «Energie creative danno vita a prodotti stimolanti». E nello specifico augura a Radio Lab tanto successo. «Spero che questi ragazzi così volenterosi riescano davvero a spaccare tutto. Mi piacerebbe molto vederli affermarsi nel panorama delle radio più ascoltate in Italia».

 

[Foto di Radio Lab]

desireemiranda

Recent Posts

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

2 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

3 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

3 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

4 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

4 ore ago

Tenta di uccidere un coetaneo dopo una lite in discoteca: 20enne arrestato a Carlentini

Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…

4 ore ago