Catania, un pari difficile da digerire contro il Foggia La Juve Stabia vince e relega gli etnei al sesto posto

Novanta minuti di fuoco e una classifica ridisegnata al fotofinish che rivoluziona i piani del Catania in chiave playoff. Non sono mancati i colpi di scena nell’ultima giornata della regular season di Serie C, nella quale i rossazzurri non sono riusciti ad andare oltre il pari sul campo del Foggia, pur recuperando il doppio svantaggio grazie a due reti di Golfo.

Il 2-2 tra i pugliesi e il Catania cambia così il piazzamento finale di entrambe le squadre, ora rispettivamente sesta e nona, che per uno scherzo del destino si incontreranno nuovamente domenica prossima al “Massimino” nel primo turno dei playoff. A cambiare i progetti dei rossazzurri il successo della Juve Stabia sul campo della Ternana, sconfitta per 4-3 sul proprio campo ad una manciata di secondi dal fischio finale.

Una vittoria che ha permesso alle vespe di staccare il Catania di due punti, facendo salire i campani a quota 61 e dandogli la possibilità di strappare in extremis la quinta posizione proprio alla squadra di Francesco Baldini. Una beffa difficile da digerire per gli etnei, destinati a giocare contro la Casertana fino al 93’ della sfida di Terni, quando è arrivato l’autogoal degli umbri che ha regalato ai gialloblu, in un colpo solo, successo e sorpasso in classifica.

Per il Catania quindi l’incrocio dei playoff è cambiato proprio in extremis, ma tutto resterà in bilico per settantadue ore.
Mercoledì 5 maggio il Collegio di Garanzia del Coni valuterà infatti la richiesta di restituzione dei due punti di penalizzazione avanzata dai rossazzurri nei mesi scorsi. E sarà una decisione destinata a far discutere in qualunque caso e che, nel caso fosse accettato quanto chiede il Catania, regalerebbe il quinto posto alla squadra di Baldini, che troverebbe così quella Casertana sfumata all’ultimo istante come avversario del primo turno degli spareggi per la promozione in Serie B.

Antonio Costa

Recent Posts

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

1 ora ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

9 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

12 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

14 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

17 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

18 ore ago