Catania, terremoto in panchina: Novellino esonerato Sarà Andrea Sottil a guidare la squadra per i playoff

Che l’atmosfera in casa Catania fosse molto tesa si era compreso anche ieri sera, dopo il deludente pareggio casalingo contro il Rieti. Bocche cucite in sala stampa, dove era inizialmente atteso il direttore sportivo Cristian Argurio. La pesante contestazione delle curve, unita a una prestazione non certo all’altezza del blasone della società, hanno spinto la dirigenza a cambiare nuovamente guida tecnica, ponendo fine a un’avventura cominciata alla fine di febbraio. Così Walter Novellino lascia la panchina e, al suo posto, torna Andrea Sottil.

La parabola a Catania di Novellino, esperto tecnico classe 1953, ha avuto un grande avvio, salvo poi perdersi in un crescendo di equivoci tattici, prestazioni sotto tono e risultati in costante calo. Tutto, però, faceva presagire grandi cose: dopo l’iniziale pareggio contro il Potenza, infatti, erano arrivate due importanti vittorie contro Catanzaro in trasferta e, soprattutto, Juve Stabia in casa. L’1-0 alla capolista sembrava aprire ai rossazzurri rosee prospettive, arenatesi invece già nella giornata successiva. Il pesante 0-3 di Reggio Calabria ha fatto tornare sulla terra capitan Biagianti e compagni che, da quel momento, non si sono più ripresi.

Il gruppo ha quindi vissuto sull’altalena di successi faticosi e striminziti (Bisceglie e Sicula Leonzio), pareggi che hanno lasciato l’amaro in bocca (Cavese e Rieti) e rovinosi ko (Virtus Francavilla e Viterbese), in una situazione di malcontento e insofferenza. Un mix esplosivo che Novellino, nonostante le tante esperienze acquisite ai massimi livelli, non è riuscito a governare. Da qui la decisione, da parte di Pietro Lo Monaco, di tornare sui suoi passi. A guidare la squadra nel tortuoso e complicato cammino dei playoff, infatti, sarà Andrea Sottil, il tecnico che aveva cominciato la stagione.

Sottil inizierà subito a mettersi al lavoro, dirigendo già da domani l’allenamento della prima squadra. L’allenatore piemontese dovrà riannodare i fili di un percorso interrottosi dopo il pesante ko in casa della Viterbese: un 2-0 senza attenuanti che aveva spinto la dirigenza a prendere provvedimenti. Evidentemente questa rosa di calciatori ha problemi che prescindono dalla presenza di un determinato tecnico in panchina. Sottil parte comunque dal vantaggio di conoscere bene pregi e difetti degli atleti a disposizione: a lui toccherà il non facile compito di motivare a dovere i giocatori, cercando di fare capire che la stagione, tramite i playoff, può ancora regalare grandi soddisfazioni. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

11 minuti ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

9 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

16 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

16 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

17 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

20 ore ago