Catania, terremoto in panchina: Novellino esonerato Sarà Andrea Sottil a guidare la squadra per i playoff

Che l’atmosfera in casa Catania fosse molto tesa si era compreso anche ieri sera, dopo il deludente pareggio casalingo contro il Rieti. Bocche cucite in sala stampa, dove era inizialmente atteso il direttore sportivo Cristian Argurio. La pesante contestazione delle curve, unita a una prestazione non certo all’altezza del blasone della società, hanno spinto la dirigenza a cambiare nuovamente guida tecnica, ponendo fine a un’avventura cominciata alla fine di febbraio. Così Walter Novellino lascia la panchina e, al suo posto, torna Andrea Sottil.

La parabola a Catania di Novellino, esperto tecnico classe 1953, ha avuto un grande avvio, salvo poi perdersi in un crescendo di equivoci tattici, prestazioni sotto tono e risultati in costante calo. Tutto, però, faceva presagire grandi cose: dopo l’iniziale pareggio contro il Potenza, infatti, erano arrivate due importanti vittorie contro Catanzaro in trasferta e, soprattutto, Juve Stabia in casa. L’1-0 alla capolista sembrava aprire ai rossazzurri rosee prospettive, arenatesi invece già nella giornata successiva. Il pesante 0-3 di Reggio Calabria ha fatto tornare sulla terra capitan Biagianti e compagni che, da quel momento, non si sono più ripresi.

Il gruppo ha quindi vissuto sull’altalena di successi faticosi e striminziti (Bisceglie e Sicula Leonzio), pareggi che hanno lasciato l’amaro in bocca (Cavese e Rieti) e rovinosi ko (Virtus Francavilla e Viterbese), in una situazione di malcontento e insofferenza. Un mix esplosivo che Novellino, nonostante le tante esperienze acquisite ai massimi livelli, non è riuscito a governare. Da qui la decisione, da parte di Pietro Lo Monaco, di tornare sui suoi passi. A guidare la squadra nel tortuoso e complicato cammino dei playoff, infatti, sarà Andrea Sottil, il tecnico che aveva cominciato la stagione.

Sottil inizierà subito a mettersi al lavoro, dirigendo già da domani l’allenamento della prima squadra. L’allenatore piemontese dovrà riannodare i fili di un percorso interrottosi dopo il pesante ko in casa della Viterbese: un 2-0 senza attenuanti che aveva spinto la dirigenza a prendere provvedimenti. Evidentemente questa rosa di calciatori ha problemi che prescindono dalla presenza di un determinato tecnico in panchina. Sottil parte comunque dal vantaggio di conoscere bene pregi e difetti degli atleti a disposizione: a lui toccherà il non facile compito di motivare a dovere i giocatori, cercando di fare capire che la stagione, tramite i playoff, può ancora regalare grandi soddisfazioni. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

48 minuti ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

1 ora ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

3 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

3 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

6 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

7 ore ago