Catania, superare il Rende per dimenticare Siracusa Stasera la prima convocazione per Sarno e Marchese

Scacciare via il flop di Siracusa, col suo carico di incertezze e inquietudini, per riprendere la marcia verso un obiettivo che non cambia. Andrea Sottil ieri, in conferenza stampa, è stato chiaro in merito all’atteggiamento che deve tenere la squadra in questo momento. Essere più decisa in attacco, correre e contrastare ancora di più, per poi far valere quel predominio tecnico che è indiscutibile. L’arrivo in rosa di calciatori del calibro di Vincenzo Sarno e Matteo Di Piazza, poi, è un incentivo: giocatori come loro, specialisti in promozioni, non possono far altro che iniettare ulteriore dose di mentalità vincente in una squadra che ne ha un gran bisogno. 

A Catania arriva un Rende in netta flessione, reduce da ben sei sconfitte nelle precedenti otto partite di campionato giocate. Gli ultimi tre ko consecutivi, però, non abbattono il tecnico dei calabresi, adesso ottavi in classifica dopo un girone d’andata condotto per larghi tratti nelle primissime posizioni. «Ci sono periodi della stagione in cui i risultati non ti aiutano. Faremo una buona partita – ha affermato mister Domenico Modesto –  ho visto i ragazzi cattivi, attenti e vogliosi di dimostrare il loro valore. Le prestazioni non mi sono dispiaciute, anche se la gente guarda i risultati. Sono super contento della squadra: non è il momento di prendere i ragazzi e metterli sulla croce. Gli esami si faranno a fine anno».

Come capita spesso in questo durissimo Girone C di Serie C, è probabile che anche il Rende, contro un Catania ricco di nomi e dal grande passato, provi a disputare la partita della vita. Sottil sa bene che sfide come questa si vincono imponendo ritmo e corsa, arrivando primi sulla palla, mettendo in campo una ferocia agonistica fuori dal comune. Sarà, di sicuro, un match molto diverso da quel 6-1 che, lo scorso 6 maggio, ha chiuso la stagione regolare del Catania: i rossazzurri avevano infierito contro un avversario che non aveva ormai nulla da chiedere, andando a segno con Mazzarani, Russotto, Rizzo, Di Grazia e una doppietta di Fran Brodic.

Molto probabile che, anche stavolta, l’attaccante croato parta dalla panchina. L’undici titolare schierato da mister Sottil non si discosterà molto da quello che avrebbe dovuto scendere in campo contro il Matera nella gara vinta 3-0 a tavolino. Nel 4-3-3 di mister Sottil, Curiale dovrebbe posizionarsi al centro dell’attacco, supportato da Di Piazza a sinistra e Manneh (o Barisic) dall’altra parte. In difesa spazio a Baraye e Calapai sulle fasce, con Biagianti, Carriero e Lodi che dovrebbero comporre il reparto mediano. I rossazzurri, più che badare alla classifica, dovranno cercare di riacquistare tranquillità e una fiducia nei propri mezzi che, di tanto in tanto, sembra venir meno.

Probabili formazioni

Catania (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Baraye; Biagianti, Lodi, Carriero; Manneh (Barisic), Curiale, Di Piazza. Allenatore: Sottil

Rende (3-4-3): Savelloni; Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti, Franco, Bonetto, Blaze; Borelo, Vivacqua, Rossini. Allenatore: Modesto

Giorgio Tosto

Recent Posts

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

3 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

3 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

5 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

5 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

9 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

9 ore ago