Catania, quattro gol rifilati al Monopoli  E sotto la pioggia si rivede il bel gioco

Il Catania batte con un perentorio 4 a 1 il Monopoli disputando un’ottima gara nonostante la pioggia incessante ed un terreno di gioco tutt’altro che in buone condizioni. Grazie alla vittoria contro la squadra pugliese, gli uomini di mister Pino Rigoli salgono così a quota 24 punti in classifica, guadagnando l’ottava posizione. E una relativa tranquillità.

Nella prima frazione di gioco le due squadre si studiano senza affondare alcun colpo, del resto le condizioni del campo a causa della pioggia battente non sono ottimali, ed i rossazzurri pur impadronendosi della manovra non riescono a tirare nello specchio della porta pugliese. Il primo tiro in porta etneo arriva all’11esimo minuto con Mazzarani che, da fuori area, calcia nello specchio ospite, ma Mirarco in tuffo devia in corner.

AL 24esimo i rossazzurri si avvicinano al vantaggio, cross di Bucolo dalla corsia di sinistra per Barisic che colpisce bene, ma il portiere respinge prontamente in calcio d’angolo. Appena due minuti più tardi arriva il vantaggio rossazzurro: su spiovente lungo di Scoppa, Russotto si inserisce abilmente in area di rigore e di prima intenzione calcia in rete per il gol del vantaggio etneo. Il Monopoli prova a reagire con Viola che su cross dall’out di sinistra colpisce di testa in area rossazzurra, ma il pallone si spegne di poco a lato.

Al 33esimo il Catania ci riprova con un calcio di punizione dal limite dell’area, Mazzarani calcia, ma il pallone sorvola alto la traversa. Il primo tempo si chiude così con i rossazzurri padroni del gioco e sicuri dei propri mezzi nonostante il terreno di gioco versi in condizioni sempre più proibitive a causa della pioggia torrenziale abbattutasi proprio sul terreno del Massimino.

Nella ripresa il Catania spinge subito il piede sull’acceleratore schiacciando il Monopoli nella propria trequarti, ed è infatti la squadra di Pino Rigoli a trovare il raddoppio: cross di Russotto e Barisic calcia alle spalle di Mirarco per il gol del 2-0. Nemmeno il tempo di festeggiare ed il Catania realizza il terzo gol con Mazzarani che su un lancio lungo addomestica il pallone e a tu per tu con il portiere ospite calcia in rete. Al 53esimo minuto è Montini, invece, a realizzare il gol con cui il Monopoli accorcia le distanze approfittando di un lancio in profondità, anticipa i difensori etnei e di interno destro piazza il pallone alle spalle di Pisseri.

Il Catania tiene le redini della gara e il tecnico Rigoli intanto decide di rilevare Mazzarani per Di Cecco. Le condizioni del campo, intanto, diventano sempre più difficili a causa del terreno di gioco pesante e fangoso che non aiuta la squadra etnea ad esprimersi al meglio. Negli ultimi dieci minuti spazio anche per Paolucci che subentra a Barisic ed è proprio il numero 9 che alla prima palla utile si procura un calcio di rigore che trasforma lui stesso al 36esimo, calciando alla destra di Mirarco firmando il definitivo 4-1 rossazzurro. Con il successo odierno i rossazzurri vincono la sesta gara consecutiva tra le mura amiche del Massimino, lanciando un chiaro segnale alle pretendenti per la corsa ai playoff.

Tabellino

Marcatori: 25′ Russotto, 49′ Barisic, 51′ Mazzarani, 53′ Montini, 81′ Paolucci (rig.)

Formazione Catania(4-3-3): 12 Pisseri; 28 Parisi, 3 Bergamelli, 5 Drausio, 20 Djordjevic; 4 Bucolo, 5 Scoppa, 21 Fornito; 10 Russotto (86′ 31 Graziano), 11 Barisic (79′ 9 Paolucci), 32 Mazzarani (63′ 24 Di Cecco).

Formazione Monopoli(4-3-3): 22 Mirarco; 20 Forbes, 4 Esposito, 5 Ferrara, 19 Pinto; 28 Nicolini, 13 Sounas (61′ 3 Mercadante), 8 Viola; 9 Genchi (71′ 23 Balestrero), 23 Montini, 10 Gatto (53′ 11 D’Auria).

Ammoniti: Ferrara, Forbes, Djordjevic, Bergamelli.

Adriano Nicosia

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

26 minuti ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

35 minuti ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

5 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

15 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

15 ore ago