Catania, non sorprende il voto in provincia La mappa delle preferenze per ogni Comune

Nel sistema elettorale regionale, con i voti di lista ripartiti per collegi provinciali, solitamente si ignora il dato relativo ai singoli Comuni. Che è invece particolarmente interessante per la provincia di Catania, dove uno dei principali candidati in corsa per la presidenza, Nello Musumeci, è nato e ha già governato come presidente provinciale. Il candidato Pdl, prevedibilmente, vince in quasi tutta la provincia, con una percentuale altissima – il 67 per cento – nel suo paese di nascita Militello in Val Di Catania. Ma in generale il vantaggio sul vincitore Rosario Crocetta si è mantenuto su pochissimi punti percentuali.

Il candidato Pd, nuovo governatore regionale, ha vinto nei Comuni di Adrano, Caltagirone, Misterbianco Fiumefreddo e Riposto, ma Musumeci si è imposto sull’avversario anche nella rossa Palagonia. Nella città del sindaco Valerio Marletta, esponente di Rifondazione comunista, la candidata più a sinistra, Giovanna Marano, ha ricevuto una delle percentuali più alte in Sicilia, ben l’11, 95 per cento, ma è stata battuta persino da Gianfranco Micciché con il 18 per cento. E la distanza dal 38 per cento di Musumeci è abissale. A pochi chilometri, a Mineo, Giovanna Marano non è nemmeno tra i primi cinque, caso quasi unico in Sicilia. A sopravanzarla, sono sia Cateno De Luca, con oltre il 5 per cento, che Mariano Ferro, con il 2,9. Poche le novità nel resto della provincia.

[HTML1]

A Caltagirone il voto in favore di Crocetta era prevedibile dopo le due passate amministrazioni proprio in quota Pd, così come a Misterbianco dove è da poco tornato un sindaco della stessa area, Nino Di Guardo. E nessuna novità arriva nemmeno per l’Mpa-Partito dei Siciliani di Lombardo, con il candidato palermitano Micciché che si tiene sempre ben sopra il 10 per cento – fa eccezione la già citata Militello -, esattamente come il grillino Cancelleri, sopra il 24 per cento a Tremestieri etneo e davanti a Crocetta per una manciata di voti a San Giovanni La Punta, ma sempre dietro ai due big negli altri grandi Comuni. Chiude l’elenco una piccola stranezza in zona Ionia: se a Riposto il voto è per Crocetta, nella confinante Giarre si preferisce Musumeci.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

2 minuti ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

44 minuti ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

1 ora ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

2 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

2 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

3 ore ago