Catania non ci offre lo spazio per esprimerci

Abbiamo incontrato i Diatribas e ci siamo fatti raccontare qual è il loro rapporto con la musica rock e quali sono le difficoltà che un gruppo emergente deve superare.

 

 

Chi sono i Diatribas? E da dove viene questo nome?

I Diatribas sono 5 amici che si sono conosciuti un pò per caso 3 anni e mezzo fa. E da allora suonano insieme e condividono la stessa passione per la musica.

Il nome è stato scelto per diversi motivi. Anzitutto uno ideologico: noi non accettiamo nessuna verità imposta dall’alto. Preferiamo portare avanti il nostro pensiero e confrontarci con chi ha un’idea diversa, dando vita quindi a delle diatribe. Poi c’è una ragione, se vogliamo, culturale: quando abbiamo iniziato eravamo quasi tutti studenti al liceo classico, e un nome greco ci è parso quasi naturale. Ed infine…. Diatribas suona bene!

 

Qual è il vostro rapporto con il Rock?

Più che un rapporto è un identificazione. Per noi il rock non è solo un genere a cui riferirsi, è anche un modo non banale di esprimersi. È un modo a volte aggressivo di inviare dei messaggi forti alla società. È un genere per chi ha qualcosa da dire. Noi abbiamo tanto da esprimere e il Rock ci sembra il linguaggio migliore per farlo.

 

Allora, secondo voi, il Rock non è ancora morto…

Assolutamente no! Il Rock non è morto, anzi… certo, come per tutti i generi vive un’evoluzione che si può apprezzare o meno ma che è naturale. Il fatto che siano morti i “padri” non significa che non possa esserci più rock. Oggi si parla di post rock, si creano ibridi ecc… la verità è che il rock sperimenta nuovi modi di espressione. Cerca di innovarsi restando sempre se stesso.

 

Oltre a fare cover, avete scritto anche pezzi vostri. Quanto è difficile farli conoscere?

Ci sono molte difficoltà. Innanzitutto i gestori dei locali: il rapporto tra loro e una band è esclusivamente economico. L’importante è riempire il locale, attirare gente. Poi non importa se hai un messaggio tuo da esprimere, se sei bravo o meno. In quest’ ottica è veramente difficile poter fare una serata cantando solo pezzi nostri. Così ci bisogna adattarsi: le scalette delle nostre serate prevedono tante cover e alcuni nostri brani.

Questo è veramente un peccato! Catania è una città rock, ma ci mancano gli spazi per esprimerci. Perché non organizzare delle serate in piazza dove gruppi come il nostro possano avere la possibilità di cantare i loro pezzi e lanciare il loro messaggio? Purtroppo per ora queste occasioni sono più uniche che rare!

 

Quali sono le vostre ambizioni?

Vorremmo iniziare ad incidere un disco con i nostri pezzi ed iniziare a diffonderli, magari attraverso le radio locali. Poi vorremmo partecipare a qualche concorso. Riuscire ad emergere anche a livello nazionale sarebbe davvero il massimo, ma sappiamo che non è una cosa semplice come può sembrare. Purtroppo la tv dà una visione distorta di questo, basti pensare a Saranno Famosi. Noi di sicuro continueremo a metterci passione e a lavorare per migliorarci. Il resto verrà da sé…

Silvia Lo Re

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

8 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

9 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

9 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

10 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

12 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

13 ore ago