Dalla zona play-out alla parte sinistra della classifica. Tutto in 90 minuti. L’obiettivo, intermedio, dichiarato da Sannino, è stato centrato. Tutto grazie alla rete, su punizione, di Calaiò. Battere il Latina, ultimo in classifica, non è stato facile. Il Catania c’è riuscito più col carattere che s’addice alla serie B che col bel gioco. In conferenza stampa, Giuseppe Sannino, l’allenatore del Catania Calcio, mostra come al solito il lato sincero e schietto da uomo di calcio: «Definire questa la partita della svolta è affrettare i tempi e dimenticarsi che la nostra classifica, per quanto migliorata, resta deficitaria se comparata alle potenzialità della squadra. La strada è lunga e difficile. Ragionare partita per partita sarà la nostra filosofia».
La classifica è pero vistosamente migliorata. E per quanto Sannino pensa già al prossimo impegno («Contro la Ternana sarà una gara difficilissima, tra squadre assetate di punti») è costretto, volentieri, a soffermarsi sulle ragioni del cambiamento: «I tre punti conquistati col Latina arrivano grazie al carattere. Merito dei giocatori, che hanno stretto i denti quando è finita la benzina. Merito anche dei tifosi, che hanno sospinto la squadra con trasporto maggiore nei momenti di difficoltà. Una sintonia che questa piazza ha già vissuto e che è importante avere ritrovato».
Perché allora non parlare di svolta? «La squadra ha un obiettivo di classifica da raggiungere prima della sosta. A gennaio sarà il momento di sedersi insieme e capire cosa vorremo e potremo essere da grandi». Riferimento, neanche tanto velato, alle scelte di mercato che dovranno, almeno negli intendimenti di Sannino, integrare in squadra elementi funzionali al modo pensare e giocare al calcio del tecnico subentrato a Maurizio Pellegrino. Intanto c’è una vittoria ed una classifica per le quali poter sorridere.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…