Catania-Juve Stabia 1-0, ecco chi sale e chi scende Lodi dirige l’orchestra, Marotta-Di Piazza sufficienti

La vittoria di questo pomeriggio contro la Juve Stabia potrebbe costituire la tanto attesa svolta del campionato. Le Vespe campane escono sconfitte dal Massimino, perdendo la prima partita stagionale: i rossazzurri piombano così a sei punti dalla vetta, accorciando anche le distanze dal Trapani, secondo a +4 sugli etnei (ma con una partita in meno). Grande protagonista di giornata è il vice capitano Francesco Lodi, freddissimo nel siglare il rigore del vantaggio. In attacco, quotazioni in ribasso per la coppia Marotta-Di Piazza.

Top

Francesco Lodi: Il numero 10 disputa una partita dagli standard elevatissimi. Ha, in primis,  il merito di sfruttare il calcio di rigore assegnato dopo dieci minuti di gioco, spiazzando Branduani e dando al Catania il vantaggio che si rivelerà decisivo. Sale poi in cattedra, dirigendo alla perfezione l’orchestra rossazzurra con lanci illuminanti e una partita d’ordine in mezzo al campo. Nella ripresa, straordinaria l’imbeccata per Marotta, poi sciupata dal compagno di squadra. Partita da dieci e lode.

Top

Joel Baraye: Esterno a tutto campo, schierato da Novellino come quinto di sinistra nel 3-5-2 iniziale, l’esterno senegalese si rende protagonista di un match tutto sostanza e agonismo, con grandi sgroppate sulla fascia sinistra. L’intesa con Marchese è perfetta: si registra solo qualche piccola incertezza a livello difensivo, ma il numero 17 si conferma come un motorino instancabile. 

Top

Marco Biagianti: Il Capitano continua a dimostrare la sua grande regolarità di rendimento, disputando un match impeccabile, soprattutto in fase di interdizione. Il numero 27 del Catania è onnipresente, con la sua fondamentale opera di raccordo tra difesa e centrocampo. Prova anche qualche sortita in avanti, evidenziando una forma fisica straordinaria. La squadra non può prescindere, in questo momento, dalla sua esperienza.

Flop

Alessandro Marotta: El Diablo, stavolta, arriva soltanto a sfiorare la sufficienza. Il numero 9 degli etnei ha il merito di conquistarsi il calcio di rigore, poi messo a segno da Lodi. Nella ripresa, però, l’ex punta del Siena spreca due ghiotte palle gol per siglare il raddoppio e mettere così in ghiaccio la partita. Un peccato che si fa parzialmente perdonare con la solita grande e ineccepibile generosità.

Flop

Matteo Di Piazza: Si vede meno rispetto al compagno di reparto. Il centravanti di Partinico è bravo a lanciare di testa Marotta in occasione del calcio di rigore, episodio poi rivelatosi decisivo nell’economia del match. Passa la partita a fare a sportellate coi difensori avversari, scambiandosi spesso di posizione con il partner d’attacco: conclude un incontro fatto di corsa e sacrificio nella ripresa, sostituito da Sarno. Può fare di più: lo ha dimostrato a Catanzaro.

Flop

Luca Calapai: Il numero 26, vera e propria locomotiva umana nella vittoriosa trasferta di Catanzaro, stavolta è andato in difficoltà. Le sue sgroppate sulla fascia sono state limitate dalla verve di Canotto che, spesso, lo ha messo in croce. La sua incertezza su cross di Calò, a inizio ripresa, ha permesso proprio a Canotto di sfiorare il pareggio. Partita da sufficienza stentata, la sua: non sempre si può essere brillanti, questo è fuori di dubbio. Il vero Calapai, però, è ben altro rispetto alla versione messa in mostra oggi. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Licata, 20enne morta durante la festa del patrono: aperta un’inchiesta per omicidio colposo

La procura ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte di una ventenne di Licata, in…

1 ora ago

Catania, la droga spacciata dalla finestrella della porta blindata di un condominio

Un condominio di viale Grimaldi, nel quartiere Librino di Catania, allestito per lo spaccio di…

1 ora ago

Catania, sequestrati cento chili di vongole

Cento chili di vongole veraci sono stati sequestrati dalla polizia marittima della guardia costiera di…

2 ore ago

La droga nascosta tra aglio e cipolla, arrestato un venditore ambulante a Mistretta

Dieci panetti di hashish nascosti tra aglio e cipolle. È quanto i carabinieri di Mistretta…

2 ore ago

Strage di Casteldaccia: le indagini per ricostruire la catena di responsabilità per i cinque morti

Sono state fissate per domani, al Policlinico di Palermo, le autopsie sui corpi dei cinque operai…

3 ore ago

Coniugi trovati morti in casa a Palermo: dopo le autopsie dubbi su omicidio-suicidio

Non è chiuso il caso della morte dei due coniugi palermitani, il commercialista Pietro Delia…

3 ore ago