Il percorso di Andrea Sottil sulla panchina del Catania si è bruscamente interrotto nella mattinata di oggi. La società rossazzurra, con uno stringato comunicato ufficiale, ha infatti reso nota la decisione di rimuovere l’allenatore torinese dalla guida tecnica della squadra, annunciando contestualmente che nelle prossime ore sarà comunicato il nome del successore. Una scelta che, senza ombra di dubbio, è stata ponderata con grande attenzione da Pietro Lo Monaco, dirigente che non ama molto gli esoneri a campionato in corso. Lo scorso anno Cristiano Lucarelli, dopo il pesante 0-5 di Monopoli, aveva rischiato di subire la stessa sorte, restando però in sella fino a fine stagione.
Per Sottil è stato fatale il ko di ieri pomeriggio a Viterbo. Un secco 2-0 dietro al quale si cela la peggiore prestazione stagionale dei rossazzurri. Biagianti e compagni sono stati sommersi dalla formazione laziale, riuscendo a concludere verso la porta avversaria solo in una occasione. L’assenza di gioco e di mordente è apparsa palese: sintomo di un gruppo che, probabilmente, non aveva più fiducia nella guida tecnica. Il mister piemontese lascia il Catania al quarto posto in classifica nel Girone C di Serie C a quota 50 punti: 15 vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte ma, soprattutto, ben 11 punti di distacco dal primo posto occupato dalla Juve Stabia. Una enormità, per una squadra che a inizio stagione era accreditata dei favori del pronostico.
La società di via Magenta, in questi istanti, sta lavorando all’ingaggio del successore di Sottil. Tutti gli indizi portano a un solo nome: quello di Carmine Gautieri. Napoletano, classe 1970, l’ex calciatore di Roma e Perugia era stato vicino alla panchina etnea già durante la scorsa estate. Gautieri, da allenatore, vanta una grande esperienza in Serie B, dove ha guidato Virtus Lanciano, Varese, Livorno, Latina e Ternana. Proprio a Lanciano ha raggiunto i risultati più soddisfacenti in carriera, con una promozione dalla C alla B e una salvezza nella stagione 2012-2013. L’entourage del tecnico e la dirigenza rossazzurra stanno cercando di raggiungere un accordo sulla lunghezza del contratto: Lo Monaco spingerebbe per una intesa sino a fine stagione, mentre l’allenatore vorrebbe un contratto più lungo.
Gautieri, profeta del 4-3-3, ha vissuto l’ultima esperienza in panchina al Pisa, nell’annata 2017-2018. L’avventura alla guida dei nerazzurri toscani, però, è durata da luglio a ottobre: l’esonero è giunto dopo il ko casalingo contro il Pontedera, al termine di un percorso fatto di cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Nel caso in cui saltasse un’intesa che comunque sembra in dirittura d’arrivo, l’alternativa potrebbe essere rappresentata da Sandro Pochesci, ex mister di Unicusano Fondi e Ternana. Entro la giornata di oggi, comunque, arriveranno novità decisive.
«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…
Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…
«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…
«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…
Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…
Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…